Zucchero dannoso come alcol e fumo

4
123

Un gruppo di ricercatori dell’University of California a Los Angeles (Ucla) sostiene che lo zucchero è dannoso come l’alcol e il fumo.
Lo sostiene scrivendo sulla rivista Nature.
Procura danni ingenti alla salute e procura una vera e propria dipendenza, come fanno il tabacco e l’alcol. Secondo gli scienziati la vendita dello zucchero dovrebbe essere regolamentata per legge. Lo zucchero sta favorendo il dilagare dell’obesità in tutto l’occidente e dove nel corso degli ultimi 50 anni il suo consumo è dilagato contribuendo alla larga diffusione di patologie, quali diabete, malattie cardiovascolari e tumori, che causano fino a 35 milioni di morti ogni anno nel mondo.
Lo zucchero può facilmente diventare una sostanza di cui abusare perché onnipresente nell’alimentazione dei Paesi occidentali, con tutti i danni che ciò comporta. Lo zucchero non solo dà all’organismo le cosiddette calorie vuote che causano l’incremento del peso. Quando viene ingerito in certe quantità lo zucchero finisce per modificare il metabolismo e aumentare la pressione sanguigna modificando gli equilibri ormonali e procurando grossi danni al fegato. Grosso modo gli stessi effetti dannosi che produce il consumo di alcol.
Le proposte per limitarne il consumo vanno dall’introdurre una soprattassa sullo zucchero proprio alla stregua di alcol e tabacco a etichettare come “cibo-spazzatura” tutti quei cibi che ne contengano troppo, utilizzando i media per informare la gente della gravità dei danni che scaturiscono dal suo abuso.

 

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 6.0/10 (4 votes cast)
Zucchero dannoso come alcol e fumo, 6.0 out of 10 based on 4 ratings

4 COMMENTS

  1. Buongiorno. Come in tutti gli alimenti a mio avviso è necessario non abusare e se non si abusa dello zucchero non fa poi così male come si sostiene. E poi a mio avviso il fatto di mettere sopra tasse su questo o quello è solo business per stato governo ecc. ecc. bisogna mangiare di tutto in dose giuste fare movimento se possibile (io sono molto pigra e sedentaria purtroppo me ne rendo conto ma manca la volontà e aspetto sempre di trovarla!!!)
    buona giornata

  2. Senza entrare in merito alle proposte di leggi. Fortunatamente non me ne devo occupare!
    Poco zucchero non fa male, è vero, ma attenzione a credere alla fantasia che va bene magiare un po’ di tutto ( o come dice Cristina tutto in giuste dosi ), perchè non è così.
    Bisogna mangiare bene e soprattutto cibi che il nostro organismo è pronto a digerire.
    buona giornata anche a te

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here