Yogurt a colazione per una partenza energica

0
291
yogurt

Una buona colazione aiuta ad affrontare la giornata con la giusta energia. Lavoro, studio e altri impegni quotidiani richiedono concentrazione, efficienza e resistenza fisica. Per questo motivo è importante non trascurare quello che i nutrizionisti considerano il pasto principale. La colazione all’italiana è la più completa perché fornisce una combinazione equilibrata di carboidrati e proteine. Ha pochi grassi ed è ricca di calcio, elemento che assumiamo bevendo il latte. Chi è intollerante al lattosio, può sostituire il latte con lo yogurt.

I benefici di questo alimento sono numerosi. Il primo fra tutti è di regolarizzare l’intestino. I fermenti lattici contenuti nello yogurt rinnovano, infatti, la flora intestinale e allontano fastidi come colite, stitichezza e dissenteria. Inoltre, lo yogurt favorisce l’assorbimento del calcio.

Chi ha l’esigenza di seguire una dieta dimagrante o preferisce comunque non assumere grassi, può scegliere lo yogurt 0% grassi . Un prodotto salutare e gustoso che troviamo nelle varianti frutta in pezzi, vellutato, 5 cereali, con calcio. Qualunque sia la scelta, ogni vasetto è fonte di benessere per il nostro organismo.

Lo yogurt contiene non soltanto i preziosi fermenti lattici, circa 2 milioni in 100 grammi di prodotto, ma anche altri elementi indispensabili. Le proteine sono circa 4 grammi per 100 di prodotto e una quantità simile si ha per i carboidrati. Un altro elemento fondamentale dello yogurt è costituito dalle vitamine. Nello yogurt troviamo le vitamine A, B1, B2, B3, B6, B12. La vitamina A è importante, fra le altre cose, per la crescita di ossa e denti, rafforza il sistema immunitario, protegge la pelle e migliora la vista.

Le vitamine del gruppo B sono anche utili al buon funzionamento di fegato, intestino, reni. Nello yogurt troviamo anche la vitamina C e la vitamina J. Quest’ultima, chiamata anche colina, è un antiossidante cellulare.

Oltre il calcio ci sono minerali quali fosforo, potassio, magnesio, sodio, selenio, ferro.

Tutti questi elementi ne fanno un prodotto ideale da inserire nella colazione. Per completarla possiamo mangiare delle fette biscottate con marmellata, dei biscotti oppure un cornetto. O, ancora, gustare frutta di stagione o bere un’ottima spremuta.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 4.0/10 (2 votes cast)
Yogurt a colazione per una partenza energica, 4.0 out of 10 based on 2 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here