Vorrei perdere 6Kg! Si ma 6kg di cosa?

4
259

Questo post, con un titolo provocatorio, lo voglio scrivere e dedicare a tutte le persone che pensano, erroneamente, che dimagrire significa perdere peso.

Dimagrire significa perdere grasso corporeo (adipe).  spesso le diete fanno perdere soprattutto acqua o nel caso peggiore anche massa magra.

Spessissimo le persone vanno da un dietologo o un nutrizionista e chiedono una dieta per dimagrire tot Kg.

I nutrizionisti impreparati o disonesti, forniscono la dieta che permette al suo cliente di perdere quel peso, senza badare al benessere del corpo e senza sapere se davvero deve perdere peso.

I nutrizionisti preparati e coscienziosi, fanno una visita per capire davvero lo stato di salute del corpo del proprio cliente e in base al suo stile di vita fanno le seguenti 4 operazioni:

  1. Analisi impedenziometrica. Così da capire con valori numerici precisi, la conformazioni del corpo del cliente. Conoscendo e valutando parametri quali la massa magra, la massa grassa, la quantità di cellule, i liquidi intra e extra cellulari, il rapporto sodio/potassio, il metabolismo basale, ecc…
    Con questa analisi il nutrizionista ha un quadro del corpo del suo cliente e può consigliare una dieta alimentare precisa e davvero efficace.
  2. Formano il cliente su come e quando e cosa mangiare. Raramente una persona sa davvero cosa mangiare e soprattutto quando mangiare. La formazione e la sensibilizzazione del cliente è fondamentale per ottenere grandi risultati.
  3. Forniscono una dieta da seguire.
  4. Commentano con il cliente il suo stile di vita. Motivandolo, dove necessario a praticare sport, quello più adatto al proprio cliente.

Mi rendo conto che raramente quando si va da un nutrizionista si ottiene questo, ma tu che stai leggendo e che vuoi ottenere risultati importanti anche grazie all’alimentazione devi pretendere da un professionista il massimo.

Questi principi valgono per tutti. Per i sportivi, questo approccio invece non è solo fruttuoso ma è davvero necessario. Infatti attraverso l’impedenziometro e una visita da un nutrizionista preparato è possibile ottenere i seguenti risultati:

  1. Conoscere il vero stato di salute e forma dell’atleta.
  2. Sapere cosa fare per ottenere risultati migliori. Attraverso una dieta mirata.
  3. Capire se gli allenamenti sono davvero fruttuosi.
  4. Capire in anticipo se ci sono segnali di overtraining.
  5. Capire se il riposo è sufficiente e se si arriva alla così importante supercompensazione.

Poi se si vuole davvero fare le cose con una qualità straordinaria, si possono fare delle analisi sui micronutrienti  e i nutrienti del corpo, tipo minerali, vitamine e grassi, ecc… Con un’analisi del genere è possibile costruire con precisione anche una tabella di micronutrizione e supplementazione.

Insomma, il lavoro del nutrizionista non può essere più superficiale, non si può più seguire solo l’intuizione o basarsi sulle conoscenze pregresse. Insomma bisogna fare le cose con qualità supportati da un’adeguata strumentazione.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 8.3/10 (25 votes cast)
Vorrei perdere 6Kg! Si ma 6kg di cosa?, 8.3 out of 10 based on 25 ratings

4 COMMENTS

  1. anch’io vorrei dimagrire sono un po’ sovrappeso ma c’è tanta confusione e poi le diete io non so portarle avanti

    saluti e grazie per questo sito molto interessante. buon lavoro!!!!

  2. Buongiorno. Sto seguendo la dieta Dukan (lo so che è sconsigliata perchè iperproteica, che fa male ecc…) e ho perso già 5 kg di massa grassa in un mese circa, me ne mancano ancora almeno 5. Faccio l’impedenza una volta al mese nella palestra che frequento 3 volte la settimana per 1ora e mezza al gg. Sono alta 1.60 cm per attualmente 58 kg di peso, sono donna e ho 30 anni. Ho 16 kg di massa grassa, un po’ troppa direi (inizialmente pesavo 63 e quasi 20 di massa grassa, acqua e massa magra sono rimaste invariate nel tempo). Vorrei seguire la Dukan ancora per un mesetto circa e poi fare una dieta più bilanciata per perdere gli ultimi kg e poi tenere il mantenimento, cosa in cui di solito “mi perdo” e riprendo tutti i kg persi, ricominciando un’altra volta la dieta… COsa mi consigliate? Grazie per la Vs. gentile risposta.

  3. Ciao Claudia
    è vero che la dieta Dukan è troppo proteica. Fa dimagrire è vero, ma a volte il costo per il corpo è alto in termini di idratazione e micronutrizione.
    Io sinceramente ci consiglierei di passare già ad una dieta dimagrante più bilanciata.

    Per non essere rigidi, posso anche accettare che si provi una dieta iperproteica, per un periodo limitato di tempo, però attenzione a continuare.

    Se proprio decidi di seguire ancora un mese questa dieta , ti consiglio almeno di inserire, se non lo fai, frutta fresca a stomaco vuoto ( lontano dai pasti, e verdure crude ad ogni pasto, almeno eviti la disidratazione del corpo e aiuti l’assimilazione dei micronutrienti.

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here