Vitamine del gruppo B, quelle che forniscono energia

0
302
Cute girl sleeping on the table
vitamine del gruppo B
Table of vitamins

Lo sapevate che esiste un gruppo di vitamine, le vitamine del gruppo B. Hanno un ruolo importantissimo e non devono mai mancare dalla nostra dieta.

Capire quali vitamine possono aiutarci per aumentare la nostra energia, quali  vitamine possono essere utili per bilanciare la nostra dieta per ridurre al minimo l’affaticamento, la letargia, e la svogliatezza .

Se avvertiamo uno di questi sintomi di continuo, si può avere un deficit di una o più delle vitamine energetiche essenziali che aiutano a mantenere l’organismo attivo.

Quali vitamine del gruppo B forniscono energia?

Le vitamine del gruppo B sono essenziali per la produzione e l’utilizzo di energia del corpo. Sono presenti nella maggior parte degli integratori energetici come Supradyn Energy. Questo gruppo di otto vitamine – il complesso vitaminico B -. È fondamentale per evitare l’affaticamento, e funzionano meglio come gruppo coordinato per energizzare il corpo. Inoltre le vitamine del gruppo B possono coadiuvare la perdita di peso, dal momento che ci daranno più energia per essere attivi e fare esercizio.

In particolare

  • B1 (tiamina): La vitamina B1 rafforza il sistema immunitario e aumenta la sintesi dei neurotrasmettitori in modo che il cervello e il sistema nervoso, e di conseguenza la memoria, siano in grado di funzionare in modo più efficiente.
  • B2 (Riboflavina): La vitamina B2 aiuta l’organismo a produrre energia attraverso una varietà di reazioni chimiche. Inoltre, aumenta l’ossigeno e la sua efficienza di utilizzo, consentendo alle cellule di funzionare in modo più efficace.
  • B3 (Niacina): La vitamina B3, nota anche come niacina, aiuta a curare il colesterolo alto che può essere responsabile di una serie di problemi di salute, che portano via energia al nostro organismo.
  • B5 (acido pantotenico): La vitamina B5 è responsabile non solo della generazione di energia in concomitanza con le altre vitamine del gruppo B, ma anche per rafforzare il sistema immunitario.
  • B6 (piridossina): Questa vitamina B aiuta a proteggere le arterie e mantiene la salute del sistema circolatorio. Senza un adeguato flusso di sangue, le attività energetiche sono impossibili e le cellule non sono in grado di produrre abbastanza energia o ottenere abbastanza ossigeno per soddisfare le esigenze metaboliche.

Quando si chiede quale vitamina può essere d’aiuto per ottenere l’energia che ci sembra mancare non c’è una risposta sola. Le vitamine B lavorano insieme per agevolare le reazioni chimiche dell’organismo, per produrre e utilizzare l’energia in modo efficiente in forme diverse, per cui ognuna di esse è necessaria per una buona salute.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 9.0/10 (5 votes cast)
Vitamine del gruppo B, quelle che forniscono energia, 9.0 out of 10 based on 5 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here