Il vino e le sue proprietà. Tra storia e studi scientifici

0
383

vino rossoDa studi scientifici è stato ampiamente dimostrato che un bicchiere al giorno di vino apporta notevoli benefici al nostro organismo. Regalarsi un momento di piacere anche per gustare meglio i nostri cibi, non ha alcun effetto negativo sulla nostra salute, se l’uso dell’alcool è fatto con moderazione. Un bicchiere di vino è preferibile a molte altre bevande alcoliche con una maggiore concentrazione di alcool e di zuccheri negativi dal punto di vista salutare.

 

ha effetti dimagranti?

Un buon bicchiere di vino al giorno, soprattutto di vino rosso apporta diversi benefici anche dal punto di vista del nostro peso corporeo, in quanto riduce il senso di fame nervosa e aiuta a digerire meglio, perché l’alcool in piccole dosi stimola la funzionalità sia gastrica che intestinale.

 

effetti benefici del reversatolo

Una sostanza concentrata maggiormente nel vino rosso, il reversatolo è un fitoestrogeno che aiuta la circolazione sanguigna, l’attività cardiaca, riattiva il metabolismo e migliora l’efficienza delle cellule andando ad agire sui mitocondri, oltre ad aiutarci a combattere stanchezza e debolezza e  a ridurre il colesterolo grazie alle sue proprietà antiossidanti. Le proprietà antiossidanti ci aiutano anche a combattere le infezioni urinarie, facendo da filtro all’attività della vescica, a contrastare la formazione di cellule tumorali al seno ed ai polmoni.

 

previene la carie?

L’uva dopo la fermentazione libera sostanze che combattono la formazione nella nostra bocca dei batteri causa delle carie, oltre ad essere molto efficace anche in caso di mal di gola e tosse, quindi un buon bicchiere di vino funziona anche come uno strumento di pulizia della nostra bocca durante i pasti.

 

Imigliora la funzionalità del cervello?

Buone notizie anche per il nostro cervello: il vino aiuta al potenziamento dei processi cognitivi, combatte l’arteriosclerosi e le malattie degenerative del cervello grazie al miglioramento dell’apporto sanguigno alle cellule.

Attenzione però, bisogna sempre consumare prodotti di buona qualità e preferibilmente quanto più possibile, naturali. Un aiuto viene dalla sapienza dei monasteri che per il loro sostentamento coltivano l’uva e producono in modo assolutamente naturale delle ottime tipologie di vino, che è possibile anche acquistare comodamente online, ad esempio sul sito Holyart.it, per avere sempre a portata di mano una buona bottiglia di vino per accompagnare i nostri pasti ed allietare i pranzi e le cene in compagnia di amici e parenti.

Online troverete diverse tipologie di vino prodotte dai monasteri italiani, come ad esempio dall’ Abbazia Muri, Monte Oliveto, dai monaci Camaldoli, Monastero Siloe ecc. La loro sapienza è sempre stata alla base del loro lavoro, con la produzione di prodotti di ottima qualità.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here