Valori nutrizionali della Quinoa

0
198

valori nutrizionali quinoaQuesto post sarà dedicato ai valori nutrizionali di un alimento poco comune: la quinoa. Si tratta di un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco.
È anche un’ottima fonte di proteine vegetali (circa il 14% della massa complessiva) complete di tutti gli aminoacidi essenziali e particolarmente ricca di lisina e metionina; questo aminoacido aiuta il metabolismo dell’insulina.
Contiene, inoltre, grassi in prevalenza insaturi.

La quinoa grazie ai suoi valori nutrizionali,  è particolarmente adatta

ai celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine ed essendo un alimento molto nutriente il suo consumo è consigliato soprattutto ai bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti.
I suoi semi  sono ricoperti di una sostanza amara, la saponina, che li protegge dall’attacco degli uccelli. Per questo motivo devono essere lavati molto bene prima della cottura.

La quinoa, come l’amaranto, viene consumata dagli astronauti durante le loro missioni nello spazio. Essa è originaria del Sud America e spesso viene erroneamente classificata come cereale, ma in realtà non appartiene alla famiglia dei cereali ma bensì e imparentata con gli spinaci, infatti le sue foglie si possono cucinare nello stesso modo e il sapore è molto simile.

Nonostante rappresenti una coltura estremamente interessante,  è difficilmente coltivabile al di fuori del continente americano.  In Italia la coltivazione della quinoa è ostacolata soprattutto dalle temperature troppo elevate e dall’eccessiva piovosità; inoltre, alcuni parassiti come gli afidi e le cimici intaccano gravemente i semi maturi di quinoa annientandone la produzione, ma nonostante ciò, in Italia, viene prodotta un’altra specie simile e con quasi gli stessi valori nutrizionali della quinoa chiamata la Chenopodium album. Questa oltre a tollerare il clima della penisola resiste anche a cimici e afidi.

 

Valori nutrizionali per 100 grammi di Quinoa

Calorie 368

Ferro 4,6 mg

Sodio 5 mg

Potassio 563 mg

Calcio 47 mg

Magnesio 197 mg

Proteine  14 g

 

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here