Valori Nutrizionali Nespole

4
720

Continuiamo a scrivere dei valori nutrizionali degli alimenti. Le nespole sono il frutto del Nespolo (Mespilus germanica) che e’ una pianta della famiglia delle rosacee.
Le nespole sono un altro dei frutti estivi per antonomasia, già conosciuta dai romani ma si diffuse notevolmente nel corso del Medio Evo, già utilizzate come rimedio per i più variegati disturbi.

Ma prima di parlare dei valori nutrizionali delle nespole è significativo sapere che quando si diffusero le attività agricole più redditizie si cominciò a trascurare quelle piante che non producevano in maniera molto redditizia e fu così  che il nespolo cominciò a sparire dai  frutteti, e si diffuse nell’hortus conclusus dei conventi, utilizzato il frutto com’era per realizzare elisir e tonificanti tipiche produzioni delle erboristerie dei monasteri e delle abbazie.

Ma continuando a parlare dei valori nutrizionali delle nespole va detto che quanto più il frutto e’ acerbo maggiore è la presenza di tannini, che sono le molecole ad azione antiossidante che procurano anche un effetto astringente sull’intestino. Mentre con la sua maturazione avviene la trasformazione dei tannini in zuccheri facendo diventare le nespole un blando lassativo.

Le nespole contengono acido formico e acetico e fibra alimentare solubile.
Grazie al grande quantitativo d’acqua che contengono e al contenuto di fibre moderato le nespole sono  frutti poco calorici e nel contempo saporiti,  con sole 47 calorie per 100 grammi di prodotto e tante vitamine e sali minerali, soprattutto vitamine C, B e folati insieme a potassio, fosforo, magnesio e calcio.

Valori nutrizionali delle nespole per 100 grammi di prodotto:

ENERGIA (calorie) 47 Kcal 117 Kjoule

Parte edibile 66 %
Acqua           85,3 g
Carboidrati   6,1 g
Grassi              0,4 g
Proteine         0,4 g
Fibre                2,1 g

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 8.6/10 (10 votes cast)
Valori Nutrizionali Nespole, 8.6 out of 10 based on 10 ratings

4 COMMENTS

  1. Non mi fido di quanto scrivete. Parlate della nespola germanica e mi mettete la foto della nespola giapponese: sono due frutti completamente diversi. Svegliatevi!!!

  2. Ciao Corrado
    questo è solo un articolo dove prendere i valori nutrizionali delle Nespole.
    La foto è indicativa. Se ne hai una migliore inviacela e noi la inseriremo

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here