I valori nutrizionali di una banana

1
419

A chi di noi di tanto in tanto non capita di porci alcune domande molto semplici:
quali sono i valori nutrizionali degli alimenti?
o in maniera più specifica:
quali sono i valori nutrizionali della banana?
Vi riporteremo qui di seguito i valori per 100 grammi di banane.

Energia: 65 Kcal
Acqua: 76,8 g
Carboidrati: 15,4 g
Grassi: 0,3 g
Proteine: 1,2 g
Fibre: 1,8 g

Ma quali sono le principali proprietà di questo frutto tropicale oggi molto diffuso anche in tutto l’Occidente? Sono 2 le proprietà riconosciute comunemente alle banane:  un notevole contenuto di potassio e una ricca presenza di zuccheri semplici.
Per ciò che concerne la massiccia presenza di potassio va considerato che ci sono anche altri alimenti con possiedono un contenuto di potassio addirittura maggiore come per esempio albicocche, piselli, prugne secche, patate e rucola.
la massiccia presenza, invece, di zuccheri semplici impone a chi soffre di diabete di moderarne notevolmente il consumo di questa frutta.
Ma non va tralasciato che la banana è anche ricca di molte vitamine (soprattutto A, B1, B2, B6 C, PP) e di altri sali minerali (calcio, fosforo, ferro e potassio),
Infatti  grazie ai propri valori nutrizionali la banana viene considerata dai nutrizionista un cibo non solo molto nutriente ma anche e soprattutto rimineralizzante.
Infatti il potassio che essa contiene in dosi massicce rappresenta un valido aiuto al corretto funzionamento di tutto il sistema cardiovascolare e consente, dato anche il suo altissimo livello di digeribilità, di reintegrare in qualche decina di minuti le perdite idrosaline e, quindi, consente di allontanare la comparsa dei crampi.


 

 

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 9.0/10 (8 votes cast)
I valori nutrizionali di una banana, 9.0 out of 10 based on 8 ratings

1 COMMENT

  1. è vero che nel momento in cui compaiono le prime macchie scure sulla buccia i livelli di potassio si abassano e si elevano quelli degli zuccheri?

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here