Valori nutrizionali delle albicocche

0
332

Continuiamo a scrivere dei valori nutrizionali degli alimenti. Le albicocche sono un tipico frutto estivo, dalla pelle liscia giallo dorato e dalla polpa succosa e saporita.
Le calorie delle albicocche derivano soprattutto dai carboidrati, visto che le albicocche sono praticamente prive di grasso e dotate di poche  proteine.
Si tratta di un alimento ad alta digeribilità che, nonostante sia ipocalorico, porta facilmente alla sazietà

Ma prima di parlare in maniera più dettagliata dei valori nutrizionali delle albicocche va rilevato che possono essere mangiate sia al naturale ma anche essiccate o sciroppate. Ovviamente quelle sciroppate danno un apporto calorico maggiore rispetto al frutto crudo, vista l’aggiunta di zucchero, con 63 kcal per ogni 100 grammi di prodotto.
Assolutamente da evitare di aprire i noccioli delle albicocche e consumarne il contenuto. All’interno, infatti, c’è una sostanza tossica che deriva dell’acido cianidrico.

A proposito di valori nutrizionali le albicocche tra tutti i tipi di frutta sono quella che contiene più potassio e carotene, sostanza che favorisce un’abbronzatura omogenea e duratura. Ricche di betacarotene, sostanza utilizzata dal corpo umano per produrre vitamina A, aiutano a proteggere la cute dai raggi ultravioletti.
Ma le albicocche sono anche molto ricche di vitamina A, B, C e PP, di magnesio, fosforo e ferro.  Inoltre ha particolari proprietà lassative, perché apportano uno zucchero, il sorbitolo.

Valori nutrizionali delle albicocche per 100 grammi di prodotto:
Calorie 28Kcal
Acqua 86,3g
Carboidrati 6,8g
Grassi 0,1 g
Proteine 0,4g
Fibre 1,5g
Marmellata di albicocche 252 Kcal per ogni 100 grammi.
Albicocche sciroppate 110 Kcal per ogni 100 grammi.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 6.8/10 (17 votes cast)
Valori nutrizionali delle albicocche, 6.8 out of 10 based on 17 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here