Valori nutrizionali dell’aglio

0
320

Continuando a parlare dei valori nutrizionali degli alimenti parliamo dell’aglio.
Questo alimento, dotato di un gusto forte e di un odore altrettanto forte, condimento molto utilizzato che lascia anche un alito molto “pronunciato”  nella nostra bocca.
Infatti l’Aglio viene ritenuto da molti un “nemico” in alcuni momenti, come prima di un appuntamento romantico nonostante abbia una funzione davvero eccezionale per l’organismo umano.
Ma prima di parlare dei valori nutrizionali dell’aglio va detto che proviene dall’Asia ed in modo particolare dall’Iran e dall’Afganistan. Viene utilizzato per condire minestre, contorni, e il condimento di base di carne o di pesce.
Nonostante venga da alcuni ritenuto fastidioso, è preziosissimo per purificare l’organismo.
Le sue proprietà benefiche erano conosciute fin dall’antichità.
Nell’antico Egitto l’aglio veniva dato da mangiare agli schiavi impegnati nella costruzione delle piramidi proprio perché ne aumentava la resistenza. Mentre in Grecia veniva utilizzato per curare sia il cancro, sia le ferite che infezioni e lebbra. Avevano già capito gli straordinari valori nutrizionali dell’aglio.
Proprio in Asia di recente è stato effettuato uno studio dal quale è venuto fuori che l’aglio ha la capacità di prevenire i problemi e le malattie cardiache.
Ancora più salutare è l’olio di aglio, con il suo effetto antiossidante; le persone cardiopatiche dovrebbero consumare più aglio per riuscire a controllare meglio la pressione arteriosa.
Se proprio non ne apprezzate il suo gusto si può scegliere di fare come gli inglesi che usano un tipo di aglio che non puzza ed é insapore, e che quindi non influisce in maniera negativa sull’aglio.
Inoltre riesce a ridurre il colesterolo e i trigliceridi.

Valori nutrizionali:

Grassi: Saturi 0.089gr, Monoinsaturi 0.011gr, Polinsaturi 0.250gr;
Sali minerali: Calcio 181mg, Ferro 1,7mg, Sodio 17mg, Magnesio 25mg, Potassio 401mg, Fosforo 153mg, Selenio 14,2 mcg;
Vitamine: Vitamina B2, B6, vitamina C, una piccolissima parte di vitamina E e di vitamina K;

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 5.3/10 (6 votes cast)
Valori nutrizionali dell'aglio, 5.3 out of 10 based on 6 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here