Valori nutrizionali della soia

1
392

Continua la nostra indagine circa i valori nutrizionali degli alimenti. La soia è il frutto di una pianta della famiglia delle leguminose, che nasce nell’Asia Centrale. Così come altri legumi anche questo frutto prende la forma di un piccolo baccello, all’interno del quale ci sono dei semi, che a seconda della specie a cui appartengono hanno un diverso colore. La soia arriva in Francia nel diciottesimo secolo e in Italia nel Diciannovesimo. Al giorno d’oggi viene coltivato principalmente in Brasile e negli Usa.
ma tornando a parlare dei valori nutrizionali della soia, va detto che questo alimento è tra i legumi, uno di quelli che contengono più proteine più ricco di proteine (circa il 36%). E’ anche ricco di grassi (18%) e di carboidrati (23%).
Ma il motivo per cui viene ritenuto un cibo particolarmente salutare è che contiene fitosteroli, che sono delle sostanze che abbassano il
valori nutrizionali della soia per 100 g di prodotto:colesterolo nel sangue e isoflavoni che sono delle sostanze che regolano la produzione ormonale.
I grassi contenuti all’interno della soia sono ricchi sia di omega 3 che di omega 6.
Ma sempre dando uno sguardo ai valori nutrizionali della soia, bisogna considerare che ne esistono tantissime varietà.

Energia (kcal):   369

Parte Edibile :    100 %

Acqua :               5.00 g

Proteine :           86.50 g

Lipidi :                 0.70 g

Carboidrati :      4.50 g

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 6.0/10 (3 votes cast)
Valori nutrizionali della soia, 6.0 out of 10 based on 3 ratings

1 COMMENT

  1. salve vorrei sapere come faccio a calcolare la quantità di isoflavoni da assumere, c’è un rapporto fra grammi di proteine e grammi di isoflavoni per esempio come faccio a raggiungere 40mg di isoflavoni /die

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here