Valori nutrizionali della pesca

1
619


Continuiamo a  parlare dei valori nutrizionali degli alimenti. La pesca è uno dei frutti estivi per eccellenza.
Fresca, dissetante e ipocalorica, perfettamente adatta a combattere la calura estiva e la disidratazione tipica delle alte temperature, grazie al suo prezioso contributo alla reintegrazione dei sali minerali persi con il sudore.
Frutto dell’albero del pesco, il Prunus persica, originario della Cina, storicamente in oriente rappresenta l’immortalità.

Ma se parliamo in maniera più specifica di valori nutrizionali la pesca contiene molta acqua, potassio e ferro, vitamina C, provitamina A e fibre.

La pesca può essere considerata ideale anche come spuntino fuori pasto perché oltre ad essere gustosa fornisce zuccheri pur essendo facilmente digeribile. Come tutta la frutta è preferibile consumarla lontano dai pasti perché mangiata con latticini e carboidrati finisce per fermentare nello stomaco e provocare fermentazioni intestinali fastidiose.
Oltre ai suoi valori nutrizionali, la pesca rappresenta anche un ottimo antiossidante, è lievemente lassativa e diuretica, aiuta a reintegrare i sali minerali, a stimolare i succhi gastrici e aiuta anche a di regolare la pressione arteriosa visto il suo contenuto di potassio e manganese. contiene inoltre fluoro e beta carotene utili rispettivamente per rafforzare denti e ossa e per proteggere pelle e occhi.
Se poi vogliamo parlare di abbronzatura, stimolando la produzione di melanina la pesca aiuta la pelle a restare elastica e giovane e non a caso viene utilizzata dalle case cosmetiche per produrre creme e maschere di bellezza.
Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto

Calorie: 27 Kcal

Acqua: 90,7 g.

Carboidrati: 6,1 g.

Proteine: 0,8 g.

Zuccheri: 6,1 g.

Fibre: 1,6 g.

Calcio: 8 mg.

Sodio: 3 mg.

Ferro: 0,4 mg.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 8.5/10 (85 votes cast)
Valori nutrizionali della pesca, 8.5 out of 10 based on 85 ratings

1 COMMENT

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here