Valori nutrizionali della pasta

2
476

Continuiamo a scrivere dei valori nutrizionali degli alimenti.
Oggi parleremo in modo particolare dei valori nutrizionali della pasta, la pietanza più famosa d’Italia e che ha reso la cultura culinaria italiana famosa in tutto il mondo.
Se si considera che consumare 100 g di pasta equivale a “nutrirsi” di 360 calorie, alle quali vanno sommate le calorie aggiunte quelle relative al condimento si potrebbe ad una prima analisi pensare che sia un alimento ingrassante. ma tutto questo non terrebbe conto nè delle quantità dell’alimento ingerito né delle sue capacita di nutrire e saziare.
Tra l’altro parlando dei valori nutrizionali della pasta bisogna ricordare che questo alimento insieme al pane, rappresenta la base della “dieta mediterranea”, ritenuta da molti specialisti la migliore possibile di oggi, considerando quanto oggi si faccia abuso di prodotti di origine animale e di cibi eccessivamente raffinati e si consumino pochi cereali.
Parlando di valori nutrizionali la pasta può sicuramente essere considerata importantissima all’interno di una dieta equilibrata e corretta.
Negli ultimi anni infatti sono stati intensificati gli studi su questo alimento e sono state rilevate notizie molto interessanti, come capacità di abbassare il livello di colesterolo nel sangue, e di aiutare la tiroide a funzionare con regolarità.
Contiene tra l’altro importanti percentuali di fosforo e ferro, pochi grassi e ben l’11,30% di proteine vegetali.  Abbinandola infatti con i legumi, come suggeriscono molte pietanze tipiche e tradizionali, esalta le qualità nutritive e raggiunge valori paragonabili a quelli delle proteine animali. I nostri nonni definivano infatti fagioli, piselli e lenticchie ” carne dei poveri”. Di recente la pasta è tornata ad essere fondamentale anche nell’alimentazione degli sportivi, per l’alto valore energetico e la digeribilità rapida.

valori nutrizionali della pasta per100 g. di prodotto

Calorie   371
Grassi 1.51 g.
Carboidrati 74.67 g
Proteine 13.04 g.
Fibre 3.2 g
Acqua 9.9 g

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 7.7/10 (32 votes cast)
Valori nutrizionali della pasta, 7.7 out of 10 based on 32 ratings

2 COMMENTS

  1. Se hai altre informazioni ci fa piacere migliorare il blog.
    Le puoi inserire anche nei commenti!

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here