Valori nutrizionali della cicoria

0
381

Continuiamo a parlare dei valori nutrizionali degli alimenti. La Cicoria comune il cui nome scientifico è Cichorium intybus L. si presenta in natura come pianta erbacea caratterizzata da vivaci fiori celesti, facente parte della famiglia delle Asteraceae. In natura si trova in una decina di specie, e ben quattro sono appartenenti alla flora italiana.
Ma prima di analizzare i valori nutrizionali della cicoria bisogna dire che l’utilizzo più frequente che se ne fa in cucina è quello di inserirne delle foglie nelle insalate (sia che siano fresche o cotte).
Non tutti sanno che cibandosi spesso di cicoria soprattutto delle foglie fresche si può usufruire degli innumerevoli benefici viste le sue proprietà digestive, le sue proprietà  ipoglicemizzanti, le sue proprietà lassative, le sue proprietà  colagoge (aiuta la secrezione di bile diretta all’intestino) e le sue proprietà cardiotoniche (aiuta a tenere sotto controllo la frequenza cardiaca). Al fine di evitare un gusto particolarmente amaro conviene raccogliere le foglie prima della fioritura o eliminarne la parte più interna.

Inoltre tostando la radice della pianta di cicoria viene ottenuto un ottimo surrogato di caffè, usato soprattutto durante le guerre nel momento in cui le importazioni del caffè diventavano difficoltose. E la radice,  bollita, viene ad essere  una valida alternativa alimentare per il diabetico.
Oggi questo cibo è stato messo in secondo piano, ma in passato veniva sia consumato di più sia apprezzato maggiormente.
Oggi i piatti preparati con la cicoria fanno parte della  categoria”piatti tipici regionali”

Valori nutrizionali per 100 grammi di cicoria:
Parte edibile    100 %
Acqua                93.4 g
Proteine               1.4 g
Lipidi                    0.2 g
Carboidrati        0.7 g
– di cui Amido       0 g
– di cui Zuccheri solubili    0.7 g
Fibra                     3.6 g
– di cui Fibra solubile    1.12 g
– di cui Fibra insolubile    2.43 g

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 7.4/10 (14 votes cast)
Valori nutrizionali della cicoria, 7.4 out of 10 based on 14 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here