Valori nutrizionali della bresaola

0
387

Continuiamo il nostro viaggio tra i valori nutrizionali degli alimenti. Oggi parliamo di bresaola, il famoso e sempre più diffuso salume originario della Valtellina, nella provincia di Sondrio.
Vi riporteremo qui di seguito i valori per 100 grammi di bresaola.

Calorie:         151 kcal
Acqua:            60 g
Carboidrati:    0 g
Grassi:           2,6 g
Proteine:       32 g
Fibre:                0 g

La bresaola, il cui consumo e le vendite negli ultimi anni sono in rapida ascesa, è un salume che ha origine in Valtellina e che come abbiamo avuto già modo di sottolineare viene prodotto principalmente nella provincia di Sondrio.
La carne che viene lavorata per produrla è quella delle cosce di manzi o di buoi di età compresa tra i 2 ed i 4anni.
Nella coscia di questi bovini si distinguono fasce muscolari tra loro differenti. Quando viene preparata la bresaola vengono utilizzati  tagli tra loro differenti come la fesa,  la sottofesa,  la punta d’anca, il megatello, il sottosso.

Se vogliamo considerare questo salume sotto il profilo nutrizionale la bresaola può essere considerato un salume notevolmente magro (contiene solo lo 2,6% di grassi) ed ipocalorico. Infatti sia l’altissima concentrazione di proteine che la quasi assenza di grassi la rende particolarmente indicata e molto in voga tra gli sportivi.
Un consiglio da parte del nutrizionista, a proposito di valori nutrizionali della bresaola, è quella di evitarla invece se si soffre di ipertensione perché contiene un alta percentuale di sale.
Nel corso della sua preparazione  viene utilizzato anche il nitrito, al fine di facilitare la sua conservazione e rendere più roseo il colorito della carne.   Attenzione perchè questa sostanza  è potenzialmente cancerogena.
A proposito di sostanze cancerogene come non ricordare il ruolo fondamentale della Vitamina C che grazie alla sua azione benefica riduce i danni  prodotti dai cibi che contengono conservanti alimentari come nitrati e nitriti.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 6.3/10 (9 votes cast)
Valori nutrizionali della bresaola , 6.3 out of 10 based on 9 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here