Valori nutrizionali dell’arancia

0
335

Continuiamo a scrivere dei valori nutrizionali degli alimenti. L’arancia, il frutto dell’albero dell’arancio è un agrume che nasce in Cina ed è stato portato in Europa solo nel corso del X secolo dagli Arabi. Oggi invece viene largamente coltivate in vaste aree del Mediterraneo, in Spagna, in Grecia e nel sud dell’Italia, soprattutto in Calabria e in Sicilia.
Ma prima di parlare dei valori nutrizionali dell’arancia va detto che si tratta di un frutto rotondo nella forma con le estremità ovali. Ci sono in natura molte specie diverse di arancia, nel mondo intero se ne coltivano 200 all’incirca, 40 solo in Italia. Le specie più diffuse sono:
– l’arancia amara, dalla polpa particolarmente acida, amaragnola e piena di semi, dalla buccia è sottile e di colore arancione, originaria della Cina;
– l’arancia dolce, che nasce in Vietnam, nell’India e nella Cina Meridionale, la più diffusa nel mondo  intero date le sue varietà.
Possiamo dire che è un frutto che a seconda della varietà viene raccolto in periodi diversi nell’arco di un periodo di tempo di ben sette mesi.
Tornando a parlare dei valori nutrizionali dell’arancia va detto che è tanto ricca di vitamina C che sono 120 grammi di questo frutto per soddisfare il fabbisogno giornaliero di una persona. La vitamina C serve a fortificare le difese immunitarie del corpo, a conservare la pelle elastica, a facilitare l’assimilazione del ferro a eliminare i radicali liberi, che causano l’invecchiamento delle cellule.
L’arancia ha anche un grosso valore come antinfiammatorio.
Di solito l’arancia viene mangiata a spicchi tenendo una parte della parte bianca spugnosa appena al di sotto della buccia; oppure viene spremuta o viene consumate in dolci, marmellate, liquori o insalate.

Valori nutrizionali dell’arancia per 100 grammi:

Calorie                   34 Kcal (142 KJ)

Proteine                           0,7 g

Carboidrati:             7,8 g

Grassi:                            0,2 g

Parte edibile            80 g

Acqua                    87,2 g

 

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 6.0/10 (6 votes cast)
Valori nutrizionali dell'arancia, 6.0 out of 10 based on 6 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here