Valori nutrizionali dell’anguria

0
402

Tra i valori nutrizionali degli alimenti non potevano mancare quelli dell’anguria.
Il cocomero rappresenta il frutto estivo per antonomasia, di forma  sferica o allungata a seconda della varietà, e dalle dimensioni molto variabili; basta sapere che può arrivare a pesare fino a 40 chilogrammi.
La buccia è liscia, dura e verde, mentre la polpa di solito è  di colore rosso acceso, ricca di piccoli semi lisci, piatti e neri.
Esistono in natura, però,anche varietà di anguria prive di semi.

Valori nutrizionali di 100 grammi di anguria:

Energia 16 Kcal
Acqua 95,3 g
Carboidrati 3,7 g
Grassi –
Proteine 0,4 g
Fibre 0,2 g

Stando quindi ai suoi valori nutrizionali, il cocomero contiene il 90% acqua e contiene circa 16 kcal per 100 g, sazia e disseta notevolmente, per cui è particolarmente consigliato a chi deve seguire una dieta ipocalorica.
Il sapore gradevolmente dolce non deriva da un alto contenuto di zuccheri ma dalla presenza molto ricca di sostanze aromatiche.
Ma tornando ai valori nutrizionali dell’anguria va considerato che oltre ad essere cibo ottimo per combattere la calura estiva, è anche antiossidante particolarmente indicato per spegnere l’infiammazione da asma, arteriosclerosi, diabete, cancro del colon, ed artrite.
Riassumendo il cocomero è un cibo dissetante, disintossicante e diuretico.
Ricco di vitamina C, contiene anche discreti quantitativi di vitamina A , ed una particolare concentrazione di beta-carotene.
Come si diceva in precedenza l’anguria è particolarmente indicata a chi sta seguendo una dieta dimagrante, perché sazia pur apportando uno scarso quantitativo di calorie pari alla metà all’incirca di quello degli altri frutti freschi, già da considerare più basso rispetto agli altri alimenti.

 

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 7.0/10 (16 votes cast)
Valori nutrizionali dell'anguria, 7.0 out of 10 based on 16 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here