Continuiamo la nostra rassegna dei valori nutrizionali degli alimenti. Il tonno come altri tipi di pesce azzurro possiede carni pregiate pregiate sotto il profilo nutrizionale con un carico di proteine di alta qualità, un livello variabile di grassi e un apporto trascurabile di carboidrati.
La carne di tonno si contraddistingue per essere formata da fibre corte dotate di poco tessuto connettivo adattissime a ci necessita di cibo nutriente.
Ma parlando dei valori nutrizionali del tonno va sottolineato che il grasso di questo pesce è poi molto ricco di omega 3, che grazie alla sua azione antitrombotica previene le malattie cardiovascolari.
L’ apporto energetico è buono, nonostante il basso contenuto di colesterolo; rilevante è anche l’apporto vitaminico.
La carne del tonno, molto utilizzata dai giapponesi nella preparazione del sushi tenera in maniera naturale e se viene cotta è solo per renderla sicura igienicamente, saporita e maggiormente digeribile.
Un dato che può essere sicuramente rilevante è che tutte le popolazioni che preferiscono pesce alla carne la resistenza fisica è maggiore come maggiore è la durata della vita media.
Ma anche le malattie cardiovascolari colpiscono in media molto meno i consumatori abituali di pesce.
Valori nutrizionali del tonno per 100 g di alimento:
Calorie kcal 198 Grassi g 8.21 Carboidrati g 0 Proteine g 29.13 Zuccheri g 0 Acqua g 59.83