Valori nutrizionali del prosciutto crudo

0
238

Continuiamo a scrivere dei valori nutrizionali degli alimenti. Il prosciutto crudo è un salume della cosiddetta categoria dei salati e viene ottenuto con tagli di parti di carne intere.
Per tutte le imprese salumiere il prosciutto crudo stagionato rappresenta sicuramente il salume col più alto valore nutritivo, gastronomico ed economico.
Ma prima di parlare dei valori nutrizionali del prosciutto crudo possiamo dire che si produce con la carne delle cosce di suino che innanzitutto vengono frollate per 3-4 giorni, poi ripulite del grasso superfluo e di parte della cotenna e poi sottoposte a a salagione.
Nel corso di questo trattamento possono essere aggiunti al sale grosso nitrati e pepe. Bisogna avvolgere il prosciutto in queste sostanze e massaggiarlo con una cura doviziosa ogni 2-3 giorni per un mese almeno tenendo le cosce in celle frigorifere.
Una volta terminato il trattamento il prosciutto viene spazzolato e lasciato fermo per circa 25 giorni, dopo di che viene pulito, poi viene lavato e quindi viene spolverato con acido borico. Alla fine avviene una stagionatura per un periodo di circa 10-14 mesi.
Oltre agli arti inferiori anche quelli anteriori del suino, detti le «spalle», nonostante il loro minor pregio economico e qualitativo, vengono trattati come il prosciutto ricavandone tutta una serie di prodotti sia crudi che cotti.
I prosciutti che vengono ricavati dalle spalle hanno qualità peggiori rispetto a quelli che vengono ricavati dalle cosce, proprio per la maggior quantità di tessuto connettivo delle zampe anteriori.
Ma parlando dei valori nutrizionali del prosciutto crudo esso viene considerato il migliore tra i salumi perché meno manipolato e maggiormente equilibrato con un’alta percentuale di proteine e una bassa di grassi. La maggior controindicazione è l’eccessiva presenza di sodio: 100 grammi di questo alimento contiene il 70 per cento della quantità massima quotidiana consigliata, assolutamente da evitare per gli ipertesi.

Valori nutrizionali per 100 grammi di fagioli:

ENERGIA (calorie)                       268 Kcal   1120 Kjoule

Parte edibile                                   100 %

Acqua                                               50,6 g

Carboidrati                                           0 g

Grassi                                                18,4 g

Proteine                                           25,5 g

Fibre                                                        0 g

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 3.0/10 (7 votes cast)
Valori nutrizionali del prosciutto crudo, 3.0 out of 10 based on 7 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here