Valori nutrizionali del pomodoro

0
448

Continuiamo la nostra rassegna dei valori nutrizionali degli alimenti parlando del pomodoro.
Questo ortaggio da sempre molto presente sulla tavola delle nostre famiglie contiene discrete quantità di vitamine (caroteni, B, C, D, E) e sali minerali (potassio, fosforo, calcio).
Significativa è anche la presenza di oligoelementi come il ferro, lo zinco e il selenio, che fanno del pomodoro un acerrimo nemico dei radicali liberi.
Questo alimento è anche particolarmente antiossidante innanzitutto perché contiene il licopene, una sostanza che previene diversi tipi di cancro (polmoni, stomaco e prostata); poi perché è ricco di vitamina A e vitamina C e flavonoidi.
Il pomodoro contiene in una certa misura anche fibre e acidi organici (citrico, malico, succinico, tartarico, gluteninico) che stimolando sia la secrezione di saliva che di succhi gastrici, favorisce sia la digestione che l’eliminazione di acido urico.
Questo ortaggio contiene anche istamina, solanina e tomatina, un antibiotico battericida che contribuisce anche a neutralizzare il colesterolo che è contenuto in altri alimenti.
L’istamina è la sostanza che può provocare in alcuni soggetti reazioni allergiche. La solanina, invece, che è presente in special modo nei pomodori non ancora maturi, quelli ancora verdi, è una sostanza tossica e irritante; può essere responsabile di mal di testa e dolori gastrointestinali.
Grazie alla notevole presenza di tomatina, le foglie di pomodoro tritate vengono applicate sulla pelle come naturale rimedio per le punture di insetti.
Infine il pomodoro è un cibo alcalino e quindi contribuisce a controllare i livelli di acidità del sangue.

 

I valori nutrizionali di 100 g di pomodori: Calorie: 19 Kcal
Acqua: 94,0 g
Carboidrati: 3,5 g
Grassi: 0,2 g
Proteine: 1,0 g
Fibre: 2,0 g

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 4.8/10 (5 votes cast)
Valori nutrizionali del pomodoro, 4.8 out of 10 based on 5 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here