Valori nutrizionali del pane

0
558

Anche oggi sul nostro blog continuiamo la rassegna di post dedicata ai valori nutrizionali degli alimenti, oggi tocca al pane.
Il pane, oltre ad avere anche una valenza simbolica molto importante nella religione cristiana come emblema stesso del cibo e del corpo di Cristo, rappresenta un alimento fondamentale all’interno della dieta mediterranea, oltre che un bene considerato di prima necessità e rispetto al cui prezzo ruotano anche tanti dati economici, legati ai prezzi al consumo dei beni.
E’ un alimento particolarmente ricco di carboidrati e, nella nostra alimentazione tradizionale, diventa la principale fonte per soddisfare il nostro fabbisogno quotidiano di zuccheri.
Prima di elencare in maniera più specifica quali sono i valori nutrizionali del pane partiamo dal suo impasto che è composto di acqua, lievito e farina di grano e sale marino.

Spesso si parla anche di pane di tipo 00; esso deve il suo nome al particolare tipo di farina che viene utilizzato per produrlo, ovvero la farina 00 che viene ottenuta estraendo e macinando il cuore del chicco di grano tenero.
Questo tipo di farina si distingue e si lascia preferire rispetto alle farine di tipo 0, 1 e 2 per la sua caratteristica finezza e per il suo particolare candore.Va sottolineato che il pane che viene impastato utilizzando farine di tipo 00 finisce per essere leggermente più calorico rispetto a  quello che invece viene preparato utilizzando le altre farine che sopra abbiamo menzionato. 

I valori nutrizionali per 100 grammi di pane

Calorie 290 kcal

Acqua 29 g

Proteine 8 g

Grassi 0 g

Carboidrati 68 g

Fibre 3 g

Minerali

Calcio 6 mg

Sodio 2 mg

Magnesio 9 mg

Fosforo 11 mg

Potassio 129 mg 

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 6.4/10 (28 votes cast)
Valori nutrizionali del pane, 6.4 out of 10 based on 28 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here