Valori nutrizionali del kiwi

0
350

kiwi

Continuiamo il nostro percorso alla scoperta dei valori nutrizionali degli alimenti: in questo post parleremo del kiwi.
Facente parte della famiglia delle Actinidiacee ,quella di questo frutto è una pianta che nasce in Cina e che solo negli ultimi decenni viene coltivata anche in alcune regioni italiane, principalmente diffusa in Veneto e in Piemonte.

Questo frutto è dotato di una buccia marrone e sottile, coperta da una particolare peluria; ha una la polpa  verde nella sua parte esterna, mentre la parte interna è bianca ed è piena di numerosi semini.

È facilmente reperibile sul mercato specialmente nelle stagioni autunnale e primaverile.
Ma prima di parlare dei valori nutrizionali del kiwi guardiamone la sua composizione.
La peculiarità principale di questo frutto è la grandissima concentrazione di vitamina C, a dispetto di quanto comunemente si crede perfino maggiore a quella degli agrumi.
Il kiwi inoltre fornisce un apporto calorico moderato (61 Kcal/100 g), a fronte di un’elevata presenza di acqua (83,07 g/100 g), vitamina B1(0,027 mg/100 g), e B2 (0,025/100 g), ma anche calcio (34 mg/100 g), fosforo (34 mg/100 g), potassio (312 mg/100 g) e magnesio (17 mg/100 g).
Un’altra caratteristica importante del Kiwi è rappresentata da una concentrazione notevole di fibra (3 g/100 g) questo aiuta a regolare la .
La massiccia presenza di vitamina C rende il kiwi funzionale nella difesa dai radicali liberi, nell’assimilazione del ferro e nel buon stato di salute dei tessuti molli come pelle, muscoli e tendini, oltre a contribuire a fissare il calcio nelle ossa.
Questo frutto tra i suoi innumerevoli benefici è anche antiinfettivo, dissetante e rimineralizzante, che contribuisce perfino a regolare la funzionalità cardiaca e la pressione arteriosa.

Ma prima di parlare dei valori nutrizionali del kiwi rileviamo anche i suoi effetti indesiderati:
vista la massiccia presenza di semini all’interno della sua polpa è sconsigliato consumarlo in caso di ulcera gastroduodenale e diverticolosi, di colite e colon irritabile. Inoltre bisogna stare bene attenti a eventuali reazioni allergiche perché non è ben tollerato da tutti i soggetti.

Valori nutrizionali del kiwi per 100 grammi di frutto

 

ENERGIA (calorie)           44 Kcal                  184Kjoule

Parte edibile                     87 %

Acqua                                   84,6 g

Carboidrati                         9,0 g

Grassi                                   0,6 g

Proteine                             1,2 g

Fibre                                     2,2 g

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 9.9/10 (7 votes cast)
Valori nutrizionali del kiwi, 9.9 out of 10 based on 7 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here