Valori nutrizionali del kebab, è davvero nutriente?

1
1894
valori nutrizionali del kebab

valori nutrizionali del kebabContinuiamo il nostro viaggio tra i valori nutrizionali. Oggi parlerò del valori nutrizionali del kebab. Il kebab non è certo l’alimento più consigliato dai nutrizionisti o attorno al quale è stata inventata l’ultima dieta  del momento.

Ma negli ultimi anni stanno spuntando come i funghi in tutte le città italiane le rosticcerie arabe che vendono kebab, questo famoso panino ripieno di carne originario della Turchia e i consumi di questa pietanza stanno aumentando ad una velocità astronomica.

Prima di parlare dei valori nutrizionali del kebab facciamo ancora qualche altra considerazione. Adesso con l’arrivo della primavera e poi via via della bella stagione aumenteranno le uscite e la voglia di mangiare all’aria aperta, magari consumando anche semplicemente un pasto veloce.

Se minimamente coltivate l’ambizione di arrivare alla prova costume in perfetta forma, allora il consiglio del nutrizionista è quello di rinunciare, qualora ne siate degli affezionati consumatori, a mangiare il kebab.

ma tornando ai valori nutrizionali del kebab

va detto che calcolare con esattezza le calorie di un tale pasto non è affatto facile, anche perché aumentano a dismisura in base a salse e condimenti che vengono messi nel panino con la carne.
Secondo un gruppo di ricercatori inglesi un kebab farcito in un panino può arrivare a contenere fino a 1.000 calorie, una vera bomba calorica; si pensi che in media una persona normale avrebbe bisogno di circa 2.500/3.000 calorie ogni giorno.
In media comunque un panino o una piadina kebab contengono circa 500 calorie ciascuno.

La carne che viene utilizzata non è particolarmente grassa:

carne di pollo, vitello o tacchino condita con le spezie. ma va detto che nella preparazione non viene eliminato il grasso emesso perché la rende più tenera e più saporita.
Il pane utilizzato per contenere la carne incide al massimo per 30-40 calorie.
Il vero problema è rappresentato dai condimenti. Se escludiamo verdure e carote, ad incrementare notevolmente l’apporto calorico sono: le patatine fritte, la salsa allo yogurt, la maionese, il ketchup e la mostarda. Inoltre è fuori misura l’utilizzo di sale, con cui viene condita sia la carne sia alcuni dei condimenti.

Valori nutrizionali del kebab per 100 g. di prodotto:
calorie       255
carboidrati  7,7 g
proteine     17,4 g
grassi          17,4 g
fibre              2,3 g

Se si considera che mediamente un kebab è circa 200-300 grammi…

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 8.4/10 (129 votes cast)
Valori nutrizionali del kebab, è davvero nutriente?, 8.4 out of 10 based on 129 ratings

1 COMMENT

  1. “Se si considera che mediamente un kebab è circa 200-300 grammi…” si ma non 200-300g di carne, ma comprensivo di pane, verdure, ecc.

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here