Valori nutrizionali del cous cous

1
559

cous-cousIl cous cous (o cuscus oppure kuskusu)  non solo rappresenta la base alimentare ma rappresenta il simbolo della cucina nordafricana.

Non si può dire con certezza ma si suppone sia nato con i «berberi», partendo da frumento, orzo, miglio e sorgo, i cereali che storicamente hanno coltivato e che veniva cucinato con acqua o latte.
Ad oggi parlare dei valori nutrizionali del couscous è importantissimo essendo diventato l’alimento base dell’alimentazione delle popolazioni magrebine dei paesi del Nord Africa.

Infatti ad oggi considerando la classifica mondiale dei cibi più consumati, il cous cous si piazza addirittura in quarta posizione.
Ma prima di mostrare i valori nutrizionali del cous cous, vediamo come viene prodotto, i suoi chicchi vengono dal  frumento duro (tanto per capirci quello con cui si prepara la pasta), solo che viene appositamente macinato grossolanamente.
Infatti ci sono almeno due diverse pezzature di chicchi: il couscous grosso (adatto per zuppe e farciture) e quello medio e fine utilizzato principalmente per preparare dolci.

Il couscous in passato veniva cotto a vapore ben due o tre volte nelle couscoussiere, apposite pentole dotate di un doppio fondo e che permettono nella parte bassa di preparare e cuocere il condimento (a base di verdure, carne, pesce, ecc.) e in quella alta il cous cous, che cuoce utilizzando i vapori aromatici del condimento posto sotto.

Oggi il couscous è quasi esclusivamente un prodotto industriale e quello che si vende nei supermercati occidentali è precotto, passato al vapore e poi essiccato.
Questo per consentire di cucinarlo in pochi minuti. Infatti basta re-idratarlo con acqua o brodo bollente e poi  lasciarlo riposare alcuni minuti.
Per quanto concerne le proprietà nutritive del couscous sono uguali a quelle del frumento, l’unica discriminante viene rappresentata dalla quantità di acqua che viene assorbita durante la cottura.
La quantità di acqua condiziona l’indice di sazietà della pietanza.

 

Valori nutrizionali del Cuscus (Quantità per 100 grammi)

Calorie 112

Lipidi 0,2 g

Acidi grassi saturi 0 g

Acidi grassi polinsaturi 0,1 g

Acidi grassi monoinsaturi 0 g

Colesterolo 0 mg

Sodio 5 mg

Potassio 58 mg

Glucidi 23 g

Fibra alimentare 1,4 g

Zucchero 0,1 g

Fabbisogno proteico 3,8 g

Retinolo              0 IU        Acido ascorbico                0 mg

Calcio    8 mg      Ferro     0,4 mg

Vitamina D         0 IU        Piridossina          0,1 mg

Cobalamina        0 µg       Magnesio           8 mg

 

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 7.4/10 (44 votes cast)
Valori nutrizionali del cous cous, 7.4 out of 10 based on 44 ratings

1 COMMENT

  1. Mi piacerebbe sapere se e adatto alla alimentazione dei neonati durante lo svezzamento.

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here