Spirulina, vitamine? Ne contiene tutte tranne la C e la D!

0
513
spirulina, vitamine

Continua la curiosità de “il nutrizionista” nel mondo della spirulina. La spirulina, vitamine?  A differenza del lievito di birre,  contiene quasi tutte le vitamine, eccetto la vitamina C, che si trova soprattutto nella frutta, e la vitamina D, le cui fonti sono d’origine animale (olio di fegato di ippoglosso, formaggio, tonno). 

Quattro vitamine, la vitamina A,  la vitamia B12, la vitamina E e la vitamina F sono presenti nelle maggiori concentrazioni conosciute.

  • Spirulina, vitamine: Vitamina A

Come tutti i vegetali, anche nella spirulina la vitamina A non è presente allo stato puro , ma sotto forma di protovitamina A, costituita da due vitamine A legate insieme che, per essere utilizzabili, devono essere innanzitutto separate.

Durante questo processo, una di esse viene distrutta. Per soddisfare il fabbisogno dell’organismo, la quantità di protovitamina A deve essere il doppio di quella della vitamina A.

Una semplice somministrazione di 2.5 g di spirulina è sufficiente per soddisfare il fabbisogno di vitamina A (cioè 5.750 UI).

Per ottenere questa quantità, bisognerebbe consumare 4 uova o un litro di latte!  Tale concentrazione non rischia di provocare ipervitaminosi poiché la protovitamina  è trasformata dal fegato solo nel momento in cui l’organismo ne ha bisogno.

La A è la “vitamina degli occhi”. Rigenera la rodopsina presente nella retina, che viene colpita dalla luce esterna e trasmette al cervello l’immagine ricevuta.

Il fabbisogno di vitamina A è più elevato se gli occhi ricevono impressioni visive forti, come quando si guarda lo schermo del televisore o del computer, si è in presenza di luce artificiale o i raggi solari si riflettono sulla neve o sull’acqua.

Una carenza di vitamina A rende gli occhi sensibili alla luce. Disturbi della vista e cecità sono tra le conseguenze possibili se le carenze sono marcate e di lunga durata.

La vitamina A è importante anche per la pelle, le mucose e la crescita delle ossa. Inoltre, contribuisce a ridurre la formazione dei depositi lipidici sulle pareti dei vasi sanguigni e, secondo studi recenti, avrebbe virtù preventive e curative contro i tumori.

  • Spirulina, vitamine: Vitamina B12

La vitamina B12 è un elemento indispensabile per la produzione costante di globuli rossi da parte del midollo osseo per sostituire quelli che muoiono ogni giorno. Una carenza di questa vitamina provoca anemia perniciosa, dovuta alla penuria di globuli rossi e non alla mancanza di ferro, come nel caso delle altre anemie.

Le fonti di vitamina B12 sono innanzitutto di origine animale (carne dei ruminanti, fegato, latte e latticini), perciò i rischi di carenza interessano soprattutto coloro che non mangiano questi alimenti,vegetariani o vegetaliani, o ne mangiano in piccole quantità. Tre grammi di spirulina soddisfano il fabbisogno quotidiano di vitamina B12, mentre occorrono 30 g di fegato di bue per ottenerne la stessa quantità.

  • Spirulina, vitamine: Vitamina E

La concentrazione di questa vitamina nella spirulina è uguale a quella presente nel germe di grano, considerato generalmente la fonte più abbondante.

Migliorando l’utilizzo dell’ossigeno da parte delle cellule, la vitamina E riduce il fabbisogno di questo gas.

L’ossigenazione protegge da una distruzione troppo veloce molte sostanze come le vitamine A e F e gli ormoni. È anche un antiossidante che difende l’organismo dalla formazione di radicali liberi. Una carenza di vitamina E può provocare sterilità, problemi mestruali, parti prematuri, aborti spontanei e malformazioni congenite.

La sua presenza favorisce la cicatrizzazione delle ferite e la guarigione delle ustioni.

La sua azione antiossidante impedisce la formazione dei coaguli nel sangue riducendo quindi il rischio di embolie, flebiti ed infarto

  • Spirulina, vitamine: Vitamina F

La presenza di vitamina F, sotto forma di acido gamma-linolenico, è già stata menzionata quando abbiamo parlato dei lipidi.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 7.3/10 (3 votes cast)
Spirulina, vitamine? Ne contiene tutte tranne la C e la D!, 7.3 out of 10 based on 3 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here