Sorriso perfetto: la scelta del dentista per adulti e bambini

0
721
sorriso perfetto

Soffrire per via di problemi ai denti è uno dei dolori più comuni che possiedono al giorno d’oggi adulti e bambini, ma il problema principale che si è sempre avuto è quello del non possedere un sorriso perfetto, magari molte volte legato al fatto di denti storti o di altri problemi sempre dovuti al mondo dell’odontoiatria. Proprio per questo motivo non bisogna mai sottovalutare la scelta del proprio dentista di fiducia, sia per voi che per i vostri figli.

 

Al giorno d’oggi il primo fattore che si guarda è quello economico, anzi, molte volte non si va proprio dal dentista per via della “crisi” e quindi si preferisce risparmiare (e andando contro la propria salute) anche in quei “settori” su cui non si dovrebbe farlo. “Il dentista meno caro è quello che fa al caso nostro” – è questo l’errore che fanno la maggior parte delle persone perché molte volte è meglio spendere qualche soldo in più (sempre se possibile) e guadagnare sotto dal punto di vista della salute.

Sorriso perfetto? la scelta del dentista

Tra i vari consigli per la scelta del dentista ideale ovviamente troviamo quello di recarvi da un dentista iscritto all’Albo degli Odontoiatri dell’Ordine dei Medici (altrimenti non sarebbe un dentista) e di controllare il suo studio, anche per farvi un’idea sull’igiene dell’ambiente (e sulle sue attrezzature) in cui opera e con cui dovrete entrare in contatto. Un buon dentista è anche quello che fa molte domande per capire al meglio il vostro problema ed aiutarvi nel migliore dei modi, più domande vi farà e meglio vi comprenderà; occhio però anche alla capacità di “intendere” perché molte volte il dentista dovrà cercare di capirvi nonostante un vostro scarso linguaggio tecnico.

 

Tra i fattori invece da evitare troviamo la scelta del “dentista miracoloso” e quella del viaggio all’esterno. Il primo è sconsigliato in quanto non esistono dentisti capaci di compiere veri e propri miracoli (che vi aveva garantito) in breve tempo e con bassi costi, il secondo invece è sconsigliato sia perché molte volte i danni creati all’estero possono essere gravi ed irreversibili, “difetti” spesso dovuti attrezzature e protocolli di igiene non rispettati (le leggi in Italia sono più severe) e sia perché per ogni problema si dovrebbe andare nuovamente all’estero (con sempre le spese del viaggio)

Sorriso perfetto? …e per i bimbi?

Discorso quasi analogo anche per la scelta del dentista del vostro bambino, ovviamente varrà tutto quanto abbiamo già detto finora ma con delle piccole varianti. Il dentista del vostro bambino dovrà esser capace di tenerlo “buono” in quanto sappiamo che per i più piccini il dentista è un vero e proprio incubo. Sarà quindi considerato il dentista ideale colui che riuscirà a distrarre il bambino durante il lavoro per renderlo al sicuro e tranquillo ma anche quel dentista che possiede una sala con dei giochi per intrattenere il bambino durante il periodo di attesa. Portare il proprio figlio dal dentista molte volte è un vero e proprio “calvario”, ma risulta fondamentale in caso il bambino sia già da “correggere” o semplicemente per prevenire dei danni futuri.

Sorriso perfetto? solo con i giusti prodotti

Scegliere quindi il dentista giusto ed utilizzare i giusti prodotti, un buon genitore ovviamente si informerà prima e potrà consultare ed acquistare i prodotti per ortodonzia anche online. Alcune case come la Ormco offrono infatti tantissime soluzioni e prodotti per aiutare voi o i vostri bambini a guarire, o evitare, da tutti quei fastidiosissimi problemi.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 7.0/10 (1 vote cast)
Sorriso perfetto: la scelta del dentista per adulti e bambini, 7.0 out of 10 based on 1 rating

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here