Semi di lino valori nutrizionali

0
272

semi-di-linoParlando dei valori nutrizionali degli alimenti non possiamo non parlare dei Valori Nutrizionali dei semi di lino, semi insapore ma celebri grazie alle loro indubbie e note proprietà benefiche. Infatti si tratta di un alimento ricchissimo di nutrienti, oltre ad essere la fonte vegetale più ricca di omega 3 in assoluto e quindi consigliatissimo per chi ha problemi di colesterolo.

Infatti come è noto sia gli acidi grassi omega 3 e omega 6 non vengono prodotti in maniera spontanea dal nostro organismo e quindi vanno assunti tramite l’alimentazione, per cui parlando dei valori nutrizionali dei semi di lino, rappresentano una fonte inestimabile di questi nutrienti, oltre ad apportare notevoli benefici anche all’attività intestinale.

Ma sono tante le proprietà benefiche dei semi di lino che analizziamo in questo articolo dove parliamo dei suoi valori nutrizionali.
Infatti il suo contenuto di lecitina contribuisce al miglioramento sia del sistema nervoso che del cervello oltre alla prevenzione e alla cura delle infiammazioni del tubo digerente e delle vie urinarie.
La Vitamina E presente in grandi quantità ha capacità antiossidanti e aiuta a combattere i radicali liberi.Inoltre contribuiscono a regolare la pressione sanguigna, ad abbassare il colesterolo “cattivo”, rafforzano il sistema immunitario oltre ad incrementare la pulizia intestinale. La vitamina F regolarizza il colesterolo oltre a rallentare il processo di invecchiamento cellulare

Ma non solo a livello alimentare hanno proprietà benefiche ma vengono utilizzati anche per la cura di pelle e capelli.
I semi di lino si trovano in 2 varietà: quelli marroni e quelli giallo dorato

I semi di lino sono ricchi di sali minerali (20-25%), ricchi  fosforo, magnesio , rame e manganese; sono composti per quasi il 20% di proteine e ben il 40% di lipidi, gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 dotati di proprietà salutari notevoli.

Valori nutrizionali per 100 g di semi di lino:

Valore energetico (calorie) 534 kcal
Proteine 18,29 g
Carboidrati 28,88 g
zuccheri 1,55 g
Grassi 42,16 g
saturi 3,663 g
monoinsaturi 7,527 g
polinsaturi 28,73 g
colesterolo 0 mg
Fibra alimentare 27,3 g
Sodio 30 mg
Alcol 0 g

 

 

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 6.2/10 (5 votes cast)
Semi di lino valori nutrizionali, 6.2 out of 10 based on 5 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here