Salute e benessere: il diabete e i grassi

0
327

Una dieta ricca di grassi può portare a un aumento di peso, del colesterolo e del rischio di malattia cardiaca, nonché rendere l’organismo meno reattivo all’insulina. Ci sono due tipi principali di grassi: quelli saturi e quelli insaturi.

Grassi saturi (animali)
Si trovano nel burro, nel lardo, nelle carni rosse, nei dolci etc. questo tipo di grassi fa aumentare il livello di colesterolo ed è quindi importante ridurre il consumo dei cibi che li contengono e cercare piuttosto di mangiare più frutta e verdura, legumi, come lenticchie e fagioli, pesce azzurro e avena.

Grassi insaturi
Sono leggermente migliori dei grassi saturi e si dividono in due categorie.
Grassi polinsaturi, presenti nell’olio di semi di girasole, nell’olio vegetale, nell’olio di mais e nella margarina di semi di girasole; hanno un effetto minimo sul livello di colesterolo.
Grassi monoinsaturi, presenti nell’olio di oliva e nella margarina a base di olio di oliva, nell’olio di colza e di cartamo e nelle arachidi, sono ritenuti più benefici perché possono ridurre il livello di colesterolo “cattivo” (lipoproteine a bassa densità o LDL) e aumentare il livello di quello “buono” (lipoproteine ad alta densità o HDL). Quando possibile, questi grassi dovrebbero essere utilizzati al posto di quelli saturi o polinsaturi.
Gli acidi grassi trans si formano quando i grassi subiscono un processo chimico di trasformazione chiamato “idrogenazione”. Il grasso trans fa aumentare il livello di colesterolo LDL, e diminuire quello del colesterolo HDL, potenziando il rischio di malattia cardiaca. È quindi importante limitare la quantità di cibi che li contengono.
Gli acidi grassi trans si trovano principalmente nella margarina dura, nei cracker, nei biscotti, nelle torte, nei cibi fritti , nei prodotti di pasticceria, nei cibi precotti e in altri cibi preconfezionati prodotti o fritti con l’olio parzialmente idrogenato; sono presenti in piccole quantità anche in alcuni tipi di carne e prodotti caseari.
È bene ricordare che tutti i grassi sono molo calorici e che se consumati in quantità eccessive, possono fare aumentare di peso.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here