Salute e benessere: i sintomi del diabete

La gravità e l’entità dei sintomi possono variare a seconda del tipo di diabete. I sintomi causati da entrambi i tipi di diabete (tipo I e II) sono:

• Sete
  • Disidratazione
  • Grande produzione di urina
  • Infezioni urinarie (come la cistite) o ulcere vaginali
  • Perdita di peso
  • Stanchezza e spossatezza
  • Vista sfocata a causa della disidratazione delle lenti dell’occhio

Coma chetoacidosico

Tipo I

Quando la persona non produce affatto insulina, i sintomi possono manifestarsi molto rapidamente perché è del tutto assente il controllo del livello di glucosio nel sangue.

L’insulina ha un ruolo fondamentale nel mantenere l’equilibrio fisico, dal momento che previene il consumo di proteine (che si trovano nei muscoli) e di grassi; quando l’insulina manca, nel sangue compaiono dei sottoprodotti della rottura dei grassi e delle proteine muscolari nel sangue che portano alla produzione di sostanze chiamate chetoni.

Se non avete fatto niente per fermare questo processo, il livello dei chetoni nel sangue aumenta fino anche a causare il cosiddetto “coma chetoacidosico”.

Questo fenomeno si verifica raramente al giorno d’oggi, perché il diabete viene solitamente diagnosticato molto prima che il coma possa sopraggiungere.

Tuttavia, quando capita, i pazienti devono essere portati immediatamente in ospedale per un trattamento endovenoso urgente di insulina e fluidi.

Il coma chetoacidosico è diverso dal coma causato da mancanza di zuccheri (o ipoglicemia)

Tipo II

Se la produzione di insulina è ridotta o questa non è del tutto efficace, il livello di glucosio nel sangue cresce più lentamente.

Ci sono meno rotture di grassi e proteine, quindi i chetoni vengono prodotti in quantità minore e il rischio di coma chetoacidosico è più basso.

Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
Salute e benessere: i sintomi del diabete, 9.0 out of 10 based on 1 rating