Salute e benessere: che cos’è il diabete?

0
561

Il diabete è un cambiamento dei processi biochimici dell’organismo, a causa della mancanza dell’ormone insulina, che determina un eccessivo livello di glucosio nel sangue.

Un ormone è un messaggero chimico che viene prodotto in una parte del corpo (in questo caso il pancreas) e rilasciato nel flusso sanguigno per produrre effetti in parti del corpo più distanti.

Ci possono essere casi in cui la produzione di insulina viene completamente a mancare, come nel diabete di tipo 1. Nel diabete di tipo 2, invece, di solito si combinano una parziale risposta di produzione di insulina e una risposta insufficiente all’ormone da parte dell’organismo, secondo un meccanismo chiamato “resistenza all’insulina”.

Che cosa non funziona?

Il glucosio presente nel sangue proviene dalla digestione del cibo e dalle trasformazioni chimiche che subisce per opera del fegato. Una parte del glucosio viene accumulata e un’altra viene trasformata in energia.

L’insulina ha una forma particolare che si incastra in speciali cavità o recettori posti sulla superficie delle cellule di tutto il corpo, così facendo, l’insulina fa sì che le cellule estraggono il glucosio dal sangue, evitando che queste consumino proteine e grassi.

L’insulina è l’unico ormone che può ridurre il glucosio nel sangue, e lo fa in diversi modi:

  • Aumentando la quantità di glucosio immagazzinato nel fegato sotto forma di glicogeno;
  • Impedendo al fegato di liberare troppo glucosio;
  • Stimolando tutte le cellule del corpo ad assorbire glucosio;
  • Evitando che le cellule di qualunque parte del corpo consumino proteine e grassi;

Per mantenere un livello adeguato di glucosio nel sangue, l’insulina è sostenuta da altri meccanismi, ma resta pur sempre l’unico mezzo di cui l’organismo dispone per ridurre con efficacia il livello di glucosio; quando l’apporto di insulina viene a mancare, perciò, l’intero sistema viene sbilanciato.

Dopo ogni pasto, non ci sono freni nell’assorbimento del glucosio presente nel cibo ingerito e i suoi livelli ematici crescono vorticosamente.

Quando la concentrazione supera un certo livello, dal flusso sanguigno il glucosio si riversa nell’urina; dal momento che, se l’urina è dolce, i germi possono crescere più rapidamente, c’è il rischio che si sviluppino infezioni come la cistite e le ulcere vaginali.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 5.7/10 (3 votes cast)
Salute e benessere: che cos'è il diabete?, 5.7 out of 10 based on 3 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here