Salute e benessere: ancora su “a chi viene il diabete”

0
296

“il nutrizionista” ancora alla ricerca delle cause del diabete. Dopo aver affrontato genetica, ambiente e infezioni, tra le cause del diabete troviamo:
Diabete secondario
In una piccola percentuale di casi, il diabete si sviluppa in seguito di un’altra malattia del pancreas; per esempio, la pancreatite (infiammazione del pancreas) può causare il diabete distruggendo gran parte della ghiandola.
Alcune persone affette da scompensi ormonali, come la sindrome di Cushing (il corpo produce ormoni steroidei in eccesso) o l’acromegalia (eccessiva produzione dell’ormone della crescita ), possono sviluppare il diabete come effetto secondario di tali malattie.
Il diabete può anche essere il risultato di un danneggiamento del pancreas dovuto a un abituale eccessivo consumo di alcol, oppure legato ad alcuni trattamenti a lungo termine come quelli a base di steroidi o betabloccanti, che ne aumentano il rischio.

Stress
Sebbene molte persone colleghino l’esordio del proprio diabete a un evento stressante, come un incidente o altre malattie, è difficile provare la connessione diretta tra stress e diabete. In questi casi, piuttosto, può accadere che in occasione di una visita medica venga casualmente diagnosticato il diabete.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here