Salute e benessere: a chi viene il diabete?…2

0
448

Tra le cause scatenanti il diabete ci sono anche le infezioni.
Da qualche tempo si è a conoscenza del fatto che il diabete di tipo 1 tende a manifestarsi nei bambini e nei giovani in alcuni periodi dell’anno, quando sono diffusi tosse ed influenze.
Alcuni virus, come il Coxsackie e il virus degli orecchioni, hanno la capacità di danneggiare il pancreas, causando così il diabete. Finché sono coinvolti singoli pazienti, tuttavia, è molto raro che i medici possano collegare l’esordio del diabete a una specifica infezione. Una possibile spiegazione è che l’infezione abbia innescato un processo che appare evidente solo molti anni più tardi.
Ambiente
Le persone che soffrono di diabete di tipo 2 sono spesso in sovrappeso e hanno un’alimentazione sbilanciata. È interessante notare che le persone che si spostano da un Paese dove il rischio di diabete è basso a un Paese in cui il rischio è maggiore hanno la stessa probabilità di sviluppare il diabete degli abitanti del nuovo Paese.
C’è un rapporto stretto tra il peso corporeo e lo sviluppo del diabete di tipo 2. Recenti indagini hanno rivelato un notevole aumento dell’obesità, specialmente nei giovani, che risulta essere una condizione parzialmente responsabile della crescente incidenza del diabete.
Un buon esempio è dato dagli abitanti dell’isola di Naunu, nel Pacifico, che si sono arricchiti moltissimo da quando sulla loro isola sono stati trovati dei fosfati, lo loro dieta è quindi cambiata in maniera drastica, hanno cominciato ad ingrassare e sono diventati molto più predisposti a sviluppare il diabete.
Tutto questo evidenzia l’importante correlazione tra alimentazione, ambiente e diabete, anche se non esiste un preciso legame tra l’insorgenza del diabete e il consumo personale di zucchero e dolci.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here