Un valido supplemento per una corretta alimentazione, il germe di grano dovrebbe essere consigliato da ogni nutrizionista!!!Il germe di grano contiene, infatti, sali minerali in percentuali elevate (per 100g): 400 mg di magnesio, 1100 mg di fosforo, 780 mg di potassio, 8 mg di ferro, 1.3mg di rame.
Il germe di grano è uno degli alimenti più ricchi di questi minerali.
Il magnesio è per il 70% legato al calcio e al fosforo delle ossa. Contribuisce quindi alla formazione di un’ossatura forte. È anche necessario affinché le contrazioni muscolari si svolgano correttamente e sostiene il lavoro del cuore.
Anche il sistema nervoso ha un elevato bisogno di magnesio e la sua carenza rende nervosi e irritabili.
Come il magnesio, il fosforo è un elemento delle ossa e dei nervi.
Il potassio regolarizza gli scambi cellulari e contribuisce alla trasmissione dei messaggi nervosi: la sua carenza provoca ritenzione idrica (edemi), disordini nervosi e spasmi muscolari.
Il ferro partecipa al trasporto dell’ossigeno tramite i globuli rossi e al suo utilizzo da parte delle cellule (respirazione cellulare).
La sua carenza diminuisce nettamente il livello energetico.
Il rame è necessario per la crescita delle cellule e quindi dell’emoglobina, responsabile del trasporto dell’ossigeno. Svolge inoltre un’azione antinfiammatoria.
Oltre a questi minerali, il germe di grano contiene (per 100g): 90 mg di calcio, 2 mg di zinco, 320 mg di zolfo. Quest’ultimo è necessario per il fegato, per la pelle, le cartilagini ossee e le mucose.