I Sali Minerali del Lievito Di Birra e …non solo

0
188
sali minerali

Il lievito di birra è meno ricco di sali minerali e oligoelementi che di vitamine.

I principali minerali contenuti nel lievito di birra sono Calcio, Fosforo, Potassio, Magnesio e Ferro. Il quantitativo di Fosforo è elevato: 120 mg per 100 g di lievito di lievito di birra.

Dieci grammi di lievito di birra garantiscono un quarto del fabbisogno quotidiano di sali minerali. L’importanza del Fosforo (ma anche del Magnesio e del Calcio, a loro volta presenti) per il cervello e i nervi pone l’accento sull’azione positiva del lievito sul sistema nervoso. Il Ferro contenuto in 10 g di lievito permette di coprire un decimo del fabbisogno quotidiano.

L’azione antianemica del ferro del lievito è potenziata dalla presenza di diversi fattori che hanno lo stesso effetto. Basti ricordare quanto questi è importante per le donne. Il ferro è indispensabile per il corretto sviluppo dei bambini e l’attività degli sportivi. Gli oligolementi presenti sono Iodio, Rame, Manganese, Cromo e Selenio. È importante ricordare che quest’ultimo protegge dai tumori e dalle malattie cardiovascolari. Grazie alla sua capacità di neutralizzare i radicali liberi. Per quanto riguarda il Cromo, si tratta di un cofattore dell’insulina che ne favorisce l’azione: facilita l’utilizzo del glucosio nell’organismo riducendo il fabbisogno di insulina nei diabetici.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 4.8/10 (9 votes cast)
I Sali Minerali del Lievito Di Birra e ...non solo, 4.8 out of 10 based on 9 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here