Rimini Wellness Food 2013, alla scoperta dell’alimentazione sportiva.

0
310

Rimini_Wellness_2013

Maggio 2013: gli appassionati di sport, nutrizione e benessere prendino l’agenda e si appuntino luogo e data. Rimini, 9 – 12 maggio: sono i giorni del Rimini Wellness. Per trovare dei voli a basso prezzo basta andare su un motore di ricerca di voli e prenotare ora una stanza, con largo anticipo, garantirà il risparmio e acquistare il biglietto: voilà, non vi resta altro che allenarvi fin d’ora per l’evento.

Come in ogni edizione, anche quest’anno si darà il giusto spazio ai temi dell’alimentazione e della nutrizione, con particolare accento, ovviamente, a quella sportiva. Lo stand dedicato fornirà lezioni, suggerimenti e consigli attraverso nutrizionisti ed esperti qualificati, per illustrare e indicare i migliori principi di un sistema alimentare a servizio di organismi dediti all’attività sportiva regolare.

Rimini Wellness Food, questo il nome della sezione all’interno della manifestazione, sarà dunque lo spazio dedicato ad appassionati di nutrizione, ai curiosi, a chi vorrà informarsi attraverso persone qualificate. L’evento nell’evento dedicherà ampio tempo a descrizioni di principi di sistemi alimentari quali quello vegetariano, senza glutine, alla discussa dieta cosiddetta “no-carb” (ovvero a o zero o pochi carboidrati) cercando di svelarne vantaggi e insidie, agli integratori alimentari, alle bevande. In cartello, spazio dedicato finanche alla nutriceutica, la delicata materia che analizza la presunta importanza, gli svantaggi o il benessere derivanti dai cibi arricchiti con sostanze aggiuntive e dall’utilizzo del cibo quale vero e proprio farmaco, fedeli alla lezione attribuita ad Ippocrate “Fa’ che il cibo sia la tua medicina”.

Mens sana in corpore sano: lo avevano già intuito già i latini che il benessere mentale non può prescindere dal benessere fisico; la loro lezione, tuttavia, pare ben poco recepita da chi non riesce a capire che problematiche varie, lievi e gravi che siano, nascono o si risolvono attraverso l’uso della bocca e attraverso quello che le offriamo.

Non è difficile plaudire ad un evento così importante. Troppo spesso i regimi dietetici vengono equivocati dagli stessi sportivi che, complici le facili e non sempre verificate informazioni che girano su siti internet di ogni risma., sbilanciano spesso i propri regimi dietetici in eccessivo favore di carboidrati o proteine; un pericolo che insidia particolarmente la fascia di sportivi in età scolare e adolescenziale, il cui apporto nutritivo sbagliato è particolarmente importante in una fase di vita in cui alla crescita si associa la vita sportiva.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Rimini Wellness Food 2013, alla scoperta dell'alimentazione sportiva., 10.0 out of 10 based on 1 rating

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here