Proteine del Lievito Di Birra, vitamine e composizione

0
425
proteine del lievito di birra

Le  proteine del lievito di birra  circa la metà del suo peso ! è una quantità decisamente superiore a quella di altri alimenti.

Il contenuto di proteine della carne varia dal 15 al 25%. Le proteine delle uova sono pari al 12%. Quelle della soia ammontano al 35%. Un alimento  solo possiede una concentrazione di proteine ancora più elevata di quella del  lievito di birra: la spirulina , di cui si parlerà…

Il lievito di birra è povero in grassi (dall’1 al 3% del suo peso totale) e privo di cellulosa. I suoi zuccheri sono polisaccaridi a digestione lenta, che quindi non sollecitano il pancreas e non provocano shock insulinici. Molto importante per i diabetici e per coloro i quali necessitano di un rilascio graduale di insulina. Un buon complemento alimentare per chi segue una dieta a basso tasso calorico. Molto interessante anche per chi segue un regime dietetico mirato alla diminuzione della massa grassa

L’umidità contenuta nel lievito secco è irrilevante (5% di acqua). Non è di certo da utilizzare per l’assunzione di acqua!. Tuttavia dato il ridotto apporto idrico, è indispensabile idratarsi correttamente.

Il contenuto di sali è molto interessante (da 7.5 a 9%). Importante per gli sportivi, quelli che sudano molto e quelli che necessitano di ottimizzare l’alimentazione. così come il contenuto in vitamine, specialmente quelle del gruppo B, utili per la stanchezza e per il post convalescenza. Per tale motivo è considerato un ottimo alleato per un corretto regime alimentare. Le proteine del lievito di birra e le sue vitamine allontanano il rischio di ricorrere ad integrazione.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 5.3/10 (7 votes cast)
Proteine del Lievito Di Birra, vitamine e composizione, 5.3 out of 10 based on 7 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here