Prevenzione: la nutriterapia,la chemioterapia naturale

0
251

La nutriterapia può essere paragonata ad un tipo di chemioterapia che utilizza l’arsenale delle molecole antitumorali presenti negli alimenti per combattere le cellule tumorali che si sviluppano spontaneamente.

Lungi dall’essere una terapia alternativa, la prevenzione del cancro mediante l’alimentazione costituisce, dunque, un mezzo complementare che ogni individuo può impiegare per garantire al proprio organismo l’apporto di determinati agenti antitumorali di origine alimentare.

Il consumo regolare di frutta e verdura corrisponde a una forma di chemioterapia preventiva, che impedisce ai microtumori di raggiungere uno stadio patologico, senza risultare tossico per i tessuti normali.

Combattere lo sviluppo del cancro tramite l’alimentazione significa utilizzare le molecole antitumorali presenti in certi alimenti come armi per creare un ambiente ostile a queste neoplasie, per bombardare quotidianamente i microfocolai tumorali ed impedirne la crescita (come fa la chemioterapia).

Bisogna considerare il corpo umano come un campo di battaglia in cui si disputa continuamente un combattimento tra le cellule mutanti, che cercano di svilupparsi in modo autonomo per degenerare in cancro, e i nostri meccanismi difensivi, che vogliono preservare l’integrità dell’organismo.

Per fare un’analogia con un interruttore, se la dieta contiene una preponderanza di cibi “cattivi” o anche solo una carenza di alimenti protettivi, come frutta e verdura, i tumori latenti si ritrovano in un ambiente più favorevole alla loro crescita e rischiano di trasformarsi in cancro. (interruttore su ON).

Al contrario, se la dieta è ricca di alimenti protettivi e contiene solo una modesta proporzione di alimenti scatenanti, i microtumori non arrivano a crescere sufficientemente ed il rischio di sviluppare un cancro è minore (interruttore su OFF) .

Si comprenderà quindi che l’identificazione degli alimenti che possiedono quantitativi importanti di molecole antitumorali riveste un’importanza enorme per incrementare le vostre possibilità di contrastare il cancro.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Prevenzione: la nutriterapia,la chemioterapia naturale, 10.0 out of 10 based on 1 rating

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here