Prevenzione: la dieta ottimale per prevenire il cancro

0
320

Scacco al cancro, alle sue aggressioni, è la prevenzione! “il nutrizionista” continua a eloggiare ed avallare le abitudini salutari che mirano a scegliere prodotti alimentari genuini ed una dieta fortemente ricca di agenti antitumorali…

Esisste indubbiamente un legame diretto tra la composizione della dieta e il rishio di sviluppare molti tipi di tumore, e possiamo utilizzare questo legame per modificare le nostre abitudini e prevenire il cancro all’origine, prima che diventi un nemico tropo pericoloso.

È importante capire che nessuno degli alimenti presentati precedentemente rappresenta da solo un rimedio miracoloso contro il cancro. Lo stesso concetto di “rimedio miracoloso”, così popolare nella nostra società, è il grande responsabile del disinteresse del pubblico sull’impatto che le abitudini di vita possono avere sullo sviluppo di malattie gravi .

Al contrario, è meglio affrontare il cancro in modo più realistico e ammettere che allo stato attuale delle conoscenze scientifiche e mediche, questa malattia è troppo spesso mortale e che dobbiamo fare di tutto per combattere la sua comparsa, utilizzando i mezzi che abbiamo a disposizione. Dobbiamo avere paura del cancro; non una paura che paralizzi le energie o che assorba tutti i nostri pensieri, ma piuttosto una paura “costruttiva” che ci aiuti ad adottare i comportamenti più adeguati a contrastare la malattia.

Allo steso modo di una persona che può controllare la paura del fuoco installando un rilevatore d’incendio in ciascun locale della propria abitazione, si può avere paura del cancro e reagire modificando in modo da prevenirlo il più possibile.

Ancora una volta, la prevenzione del cancro passa prima di tutto da una modifica del regime alimentare, in modo da includere quegli alimenti che costituiscono le fonti più ricche di sostanze antitumorali.

Basandosi sui dati scientifici attualmente disponibili, è possibile stabilire una dieta ottimale per la prevenzione del cancro, ovvero un regime alimentare basato per la maggior parte su un apporto quotidiano di alimenti noti per essere fonti straordinarie di molecole antitumorali

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here