Prevenzione: “il nutrizionista”e i miti e simboli della fragola

1
331

Se l’origine della fragola è meno poetica di quella del lampone, resta il fatto che a questo frutto sono legati molti simboli, miti e leggende, eccone evidenziate da “il nutrizionista” alcune curiosità senza però allontanarsi dal sapere scientifico. Per alcune tribù di indiani d’America, l’anima dei defunti non riusciva a dimenticare il mondo dei vivi se non dopo aver trovato e mangiato una fragola immensa in grado di saziarla e permetterla di riposare in pace nell’eternità.

Per gli occidentali, il colore rosso della fragola, la sua polpa tenera, il suo gusto zuccherino e la forma di cuore l’hanno resa un sinonimo di tentazione, amore e sensualità.

La fragola è stata anche utilizzata a lungo nei sieri di bellezza, per combattere le rughe e tonificare la pelle. La seducente madame Tallien, ambasciatrice della moda parigina dopo la Rivoluzione francese, era solita schiacciare una decina di chili di fragole nell’acqua tiepida del bagno per rinfrescare e tonificare la pelle, uno spreco sfrontato ma che le permise di presentarsi all’Opera in tunica si seta bianca, senza maniche e senza biancheria intima !

L’unico aspetto negativo di questo frutto, come alcuni altri alimenti (cioccolato, banane, pomodori), è che provoca spesso false allergie alimentari, dovute alla sua capacità di stimolare la liberazione di istamina da parte del sistema immunitario, provocando diverse sgradevoli manifestazioni, tra cui asma o orticaria.

Tuttavia, queste pseudo allergie non stimolano la formazione di anticorpi specifici e non sono gravi quanta la vera allergia alla fragola, che resta un fenomeno raro tra gli adulti (meno dell’1% di tutte le allergie alimentari).

 

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

1 COMMENT

  1. “Substantially, the article is basically the freshest on that deserving topic. I harmonise with your conclusions and in addition definitely will eagerly appear ahead to your future updates. Saying thank you certainly won’t merely just be enough, for the exceptional lucidity within your creating. I can directly grab your rss feed to stay privy of any variety of updates. Gratifying operate and also much good results in your enterprise enterprize!”

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here