Prevenzione: frutti di bosco, “il nutrizionista” si pronuncia sul lampone

2
358

Sinonimo di leggerezza e freschezza, fonte dei profumi più delicati, dei colori più intensi e dei sapori più raffinati, i cosiddetti frutti di bosco fanno parte di una classe molto ristretta di alimenti; il loro posto nella dieta è legato più alla passione per il loro aroma e la loro raffinatezza che per il loro apporto nutritivo.

Consiglio de “il nutrizionista”: se ne andate matti, sarete sorpresi di scoprire che queste delizie sono dei tesori inestimabili di composti fitochimici dall’elevato potenziale antitumorale. Ecco qualcosa che oltre ad essere buono è anche ottimo per la salute!

Il lampone

 

Sembra che il lampone sia da tempo un frutto ricercato; anche gli dei dell’Olimpo ne andavano matti, tanto che per calmare Giove in preda all’ira e a grida furiose, la ninfa Ida, sua nutrice, cercò di cogliere per lui un lampone tra i cespugli di rovi che crescevano lungo il fianco delle montagne a Creta, dove Giove si era nascosto dalla furia omicida del suo terribile genitore, Saturno.

Sfortunatamente, nel farlo Ida si graffiò un seno ed il sangue colò sui lamponi, allora bianchi, tingendoli di un rosso brillante…..questa bella leggenda ha attraversato le epoche e, all’inizio del I secolo, Plinio il Vecchio considerava ancora il monte Ida come l’unico luogo di produzione delle piante di lampone.

Anche se è probabile che l’origine di questa pianta sia tra le regioni montuose dell’Asia orientale, piuttosto che in Grecia, gli scienziati gli hanno comunque attribuito il nome di Rubus idaeus, ovvero “il rovo di Ida”.

Oltre a possedere qualità innegabili dal punto di vista gustativo, i lamponi svolgono da molto tempo un ruolo importante nella medicina tradizionale di molte culture, come antidodo contro i veleni in Russia o come rimedio contro l’invecchiamento tra i cinesi.

Come la fragola il lampone contiene grandi quantità di una molecola antitumorale molto potente, l’acido ellagico, e rappresenta dunque un alimento terapeutico interessantissimo.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

2 COMMENTS

  1. Excellent morning. I wished to create you a fast remark to express my many thanks. I’ve been reading your website for a month or so and have picked up a lot of good data as well as loved the way you have setup your blog. I’m attempting to run my personal blog but I consider it’s far as well general. I would prefer to concentrate more on narrower topics. Being all things to all individuals is not all that its cracked as much as be. Quite a few thanks.

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here