Prevenzione cancro: l’impatto dell’alimentazione sul cancro

0
338

Attualmente si stima che il 30% di tutte le neoplasie sia direttamente ricollegabile alla natura del regime alimentare degli individui. Questa percentuale enorme può apparire stupefacente, perché gli alimenti che assumiamo quotidianamente non ci sembrano costituire un fattore di rischio importante quanto il tabagismo, ad esempio. Eppure i cambiamenti delle abitudini alimentari hanno un reale impatto sul rischio di essere colpiti da un grande numero di tumori.

In effetti, la percentuale di decessi dovuti al cancro direttamente riconducibili alla dieta potrebbe raggiungere il 90% nel caso delle forme tumorali a carico del sistema gastrointestinale (esofago, stomaco e colon )!!!

Che cosa, nell’alimentazione, può influenzare fino a questo punto la probabilità di sviluppare il cancro? Evidentemente entrano in gioco numerosi fattori, ma recenti studi epidemiologici sono riusciti a stabilire una relazione stretta tra la carenza di apporto in frutta e verdura e un incremento dei tassi d’incidenza di svariati tipi di tumore.

I risultati ottenuti da più di duecento di queste ricerche sono incredibili: l’80% degli studi rivelano che un elevato apporto ci frutta e verdura provoca una diminuzione considerevole del rischio di sviluppare un cancro, in particolare a livello del sistema digerente e che, in linea generale, le persone che assumono meno frutta e verdura hanno circa il doppio delle probabilità di sviluppare alcuni tumori rispetto a quelle che vantano un più elevato consumo di questi alimenti.

Poiché l’alimentazione nei Paesi occidentali, e più in particolare nel Nord America, è generalmente caratterizzata da uno scarso apporto di frutta e verdura, i risultati di questi studi suggeriscono che questa carenza alimentare potrebbe giocare un ruolo chiave nell’elevata incidenza di numerosi tumori che colpiscono attualmente l’Occidente.

Eco perché gli opuscoli di educazione sanitaria raccomandano di mangiare quotidianamente almeno cinque porzioni di frutta e verdura nell’ambito di un regime dietetico equilibrato, ceh miri al mantenimento di una buona salute.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Prevenzione cancro: l'impatto dell'alimentazione sul cancro, 10.0 out of 10 based on 1 rating

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here