Prevenzione: 2. diminuire l’apporto di calorie

0
319

Step numero 2, “il nutrizionista” consiglia, come secondo ingrediente della ricetta per combattere il cancro, la diminuzione delle calorie. Dopo lo “smettere di fumare” è doveroso considerare quanto sia benefico rispettare gli equilibri nutrizionali a cui il nostro corpo deve sottostare per poter vivere bene e ricchi di energia.

Evitate di acquistare alimenti “industriali” già pronti, sia come spuntino sia come pasto principale. Questi prodotti contengono troppi zuccheri, grassi nocivi e sale e sono inoltre carenti di elementi nutritivi, rispetto agli alimenti freschi. Riappropriatevi della cucina: riuscirete a controllare meglio qualità e quantità del vostro regime alimentare. Inoltre, invece di sostituire il burro con la margarina, utilizzate il più possibile l’olio d’oliva come condimento, non solo per beneficiare dei suoi grassi saturi, ma anche perché possiede delle proprietà antitumorali.

Infine, un modo molto semplice per ridurre le calorie è considerare hamburger, hot dog, patatine fritte, spuntini e bevande gassate solo come sfizi occasionali, invece che alimenti quotidiani.

Gli esseri umani, come tutti gli animali, sono fortemente attratti dagli alimenti ricchi di grassi e di zuccheri, perché provocano sensazioni piacevoli che ne incoraggiano il consumo ripetuto.

È illusorio pensare di reprimere completamente questo istinto, ma potete in ogni caso girare la situazione a vostro vantaggio consumando questi alimenti solo occasionalmente; potrete così soddisfare pienamente i vostri desideri senza avere i problemi di salute associati al sovraccarico calorico…e senza provare sensi di colpa!!!

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here