Preparazioni Del Lievito Di Birra

1
511
preparazioni

Vediamo ora come il lievito di birra e le sue preparazioni .Per i trattamenti si consiglia di utilizzare sia il lievito di birra che quello alimentare. Diverse sono i modi di preparazioni.
Il lievito per i prodotti da forno non rientra in quelli utilizzati a scopo terapeutico o nutrizionale.

in polvere o in scaglie:
il lievito in polvere o in scaglie è la preparazione normalmente più utilizzata. Va cosparso sugli alimenti, verdure, cereali, fette di pane imburrate. Si utilizza anche per preparare salse per insalate. Viene aggiunto allo yogurt o lo si mescola all’acqua, a succhi di frutta o ai centrifugati di verdura.

E’ importante notare che il lievito di birra non deve mai essere sottoposta a cottura. Verrà aggiunto agli alimenti dopo la preparazione dei cibi, poco prima di servirli.

Il sapore del lievito varia da una marca all’altra. Per far si che il gusto non renda difficile l’assunzione regolare del lievito è meglio cercare un prodotto dal sapore più adatto al proprio palato.

in compresse:
il sapore del lievito è leggermente amaro, ma se dovesse risultare sgradevole è possibile ovviare all’inconveniente assumendolo in compresse.

Queste ultime sono composte unicamente da lievito ed eccipienti naturali e vanno deglutite con un pò di acqua.

liquido:
il lievito di birra esiste anche in forma liquida. Si tratta di lievito che non è stato seccato.(alcuni lieviti vivi) Si Trova anche il lievito in polvere che viene ulteriormente mescolato con succhi di frutta o di verdura, sia ancora di una miscela di lievito e miele o zucchero bruno (elisir).

modalità di utilizzo:
il lievito di birra può essere assunto a piccole dosi (1 o 2 cucchiaini) come condimento da aggiungere agli alimenti, ma per rimediare alle carenze si consiglia di ingerirne quantità più elevate.

Personalmente l’ho utilizzato in polvere e in forma di pasticche. Credo che in polvere, mescolato allo yogurt oppure al latte di kamut sia accettabile. Ho voluto e dovuto mascherare il suo sapore non molto gradito!!!

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

1 COMMENT

  1. Carino il sito e interessanti gli articoli pubblicati. Del lievito di birra non conoscevo praticamente nulla.
    Vi seguirò con attenzione

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here