Piante magiche: dalla magia alla fitoterapia

0
336

fitoterapiaQuesto post di oggi è dedicato ad un argomento di cui si dibatte sempre di più. soprattutto tra gli appassionati di salute e di benessere. La fitoterapia. Se preferite, potrei definirla come l’applicazione per sanare, lenire e medicare di cure naturali. Il tutto attraverso l’utilizzo di piante officinali o medicinali, che dir si voglia.
Anticamente più che parlare di fitoterapia, di cure naturali, di piante o erbe medicinali o officinali si preferiva usare l’appellativo piante magiche.

Perché questo tipo di appellativo così ambizioso?

E’ molto più semplice di quanto si possa immaginare. Perché questo tipo di cure e rimedi naturali vengono applicati dall’uomo sin dall’antichità. Solitamente, soprattutto nel mondo antico, ma anche nelle comunità che ancora vivono allo “stato naturale”, a conoscerne i segreti era il cosiddetto “stregone del villaggio“. Un uomo più colto degli altri che possedeva queste conoscenze, ritenute dagli altri “Magia”
Attraverso l’uso della magia e, quindi, delle piante magiche lo stregone, guariva i mali, leniva le ferite, aiutava il processo di guarigione dei traumi e tanto altro ancora. Anche e soprattutto per questo motivo era ritenuto lo Stregone, una persona speciale, dotata di poteri magici.
Negli ultimi tempi c’è stato un ritorno alla fitoterapia e alle cure naturali. Attraverso l’utilizzo delle piante magiche, perché le persone hanno imparato, prima di utilizzare in maniera inopinata dei farmaci, a leggere il cosiddetto “bugiardino“. Il foglietto illustrativo contenuto nelle confezioni dei farmaci.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Sempre più persone hanno imparato che oltre a leggere le terapie consigliate dalle Case Farmaceutiche è consigliabile leggere altro.  Le cosiddette “Controindicazioni”, ma anche gli “Effetti Indesiderati”.  Facendo queste “allegre” letture ci si imbatte in farmaci che per lenire un mal di testa portano a lungo andare a malattie “cronico-degenerative”! Per cui almeno per curare o lenire, piccoli dolori o mali di stagione preferiscono affidarsi alle cosiddette Piante Magiche.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here