Vitamine della Pappa Reale

0
291

vitamineLa pappa reale contiene una vasta gamma di vitamine. Principalmente quelle del gruppo B. le vitamine A, C; D, E e F sono poco rappresentate se non addirittura assenti.

Le vitamine del gruppo B agiscono in sinergia le une con le altre. Sono necessarie a tutte le cellule perché intervengono in ogni trasformazione operata su proteine, glucidi e lipidi.

Oltre a questa azione generale a livello metabolico, le vitamine del gruppo B svolgono un effetto particolare sul sistema nervoso e sulla pelle.

Di tutte le vitamine del gruppo B, quella presente in quantità minore è la B12. Quella più abbondante è la B5: la pappa reale ne contiene 18 mg per 100 g di prodotto contro i 10 mg del lievito di birra, gli 8.5mg del fegato di vitello e i 2.1 mg del germe di grano.

Il valore di un alimento non dipende tanto dalla quantità di vitamine, ma dalla loro disponibilità per l’organismo. Per esempio, l’apporto quotidiano di vitamina B5 della pappa reale è di 0.09 mg. (0.18 mg per 1 g, diviso 2). La dose giornaliera di questo complemento non supera in genere il mezzo grammo.

Sebbene meno ricco di B5, il lievito di birra permette un apporto molto più importante. Può essere consumato in quantità maggiori. La dose quotidiana media  10 g di lievito permette in effetti un apporto di  1 mg di questa vitamina.

Considerata l’importanza della vitamina B5 nella composizione della pappa reale, è bene conoscere questa sostanza più da vicino. La vitamina B5, o acido pantotenico, è necessaria a tutte le cellule per trasformare in energia i grassi e gli zuccheri.

Ma gli organi che sembrano avere maggiore bisogno sono le ghiandole surrenali. Le carenze di queste vitamina si ripercuoteranno prima di tutto sulle funzioni dipendenti da queste ghiandole, che producono l’adrenalina ed il cortisone necessari all’organismo per difendersi.

Le ghiandole surrenali si attivano ogni volta che l’organismo deve affrontare un pericolo, un’aggressione o uno stress. Attraverso i diversi ormoni prodotti accelerano il metabolismo. Tonificano l’organismo, fanno aumentare il livello di glucosio nel sangue e aumentano momentaneamente la pressione arteriosa al fine di favorire la capacità di difesa.

Le ghiandole surrenali producono anche sostanze antinfiammatorie. Lo scopo è quello di proteggere i tessuti dai danni causati da sostanze aggressive, quali l’acido urico nelle infiammazioni delle articolazioni  o gli allergeni nelle intolleranze .

I segni di una carenza di vitamina B12 sono, di conseguenza, l’ipoglicemia. La mancanza di difese in caso di infezioni e una tendenza alle allergie.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 6.3/10 (4 votes cast)
Vitamine della Pappa Reale, 6.3 out of 10 based on 4 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here