Pappa reale: conosciamone la composizione

0
201
pappa reale

Studiando la composizione della pappa reale ci si scontra nuovamente con i misteri che regolano la vita dall’interno dell’alveare. Pur conoscendone tutto, essa da sola non permette di spiegare tutti gli effetti della sostanza. Sebbene il valore della pappa reale concretamente dimostrato innumerevoli volte, i risultati ottenuti superano ogni immaginazione.

La sua efficacia è tanto più sconcertante se si considerano le minime quantità che vengono consumate per scopi terapeutici: la dose media di pappa reale è di mezzo grammo al giorno soltanto. L’assunzione non è solo consigliata per le convalescenze. Ottima per gli sportivi, adolescenti e studenti

È realmente un complemento alimentare piuttosto singolare. Contrariamente agli altri nutrienti, non si può affermare che un trattamento a base di pappa reale possa ovviare a eventuali carenze, in quanto gli apporti sono troppo scarsi. È più verosimile pensare che gli effetti benefici di questa sostanza siano dovuti ad un apporto qualitativo e non quantitativo.

La qualità si basa sulla suddivisione armonica ed equilibrata dei suoi componenti che favoriscono così alcune reazioni organiche. Dato che noi siamo un “ammasso di reazioni chimiche”, è importante conoscere cosa può influenzarle.

Quali sono i componenti della pappa reale?

Il suo contenuto d’acqua è molto elevato, pari a due terzi del suo peso totale. La pappa reale possiede praticamente tutti gli amminoacidi necessari all’organismo umano.  In particolare gli otto amminoacidi che non è in grado di sintetizzare da solo. Facile comprendere quanto queste ultime due caratteristiche siano importanti. E’ sempre bene consumare alimenti con una buona percentuale idrica.  E’ fondamentale assumere tutti gli otto mattoni fondamentali della vita.

A parte il 13% di proteine, la pappa reale è composta dal 4.5% di lipidi e dal 14.5% di glucidi, il restante 2% comprende vitamine, sali minerali ed oligoelementi. Come non consigliarla a chi è in viaggio, chi vive in montagna, dove i lipidi ed i glucidi sono di fondamentale importanza.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Pappa reale: conosciamone la composizione, 10.0 out of 10 based on 1 rating

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here