Olio di fegato di ippoglosso: composizione

0
425
Olio di fegato

L’ olio di fegato di ippoglosso costituisce una fonte estremamente importante di svariate vitamine. Poco conosciuto dalla maggior parte delle persone, alcuni ignorano anche la sua esistenza, dell’olio di fegato di ippoglosso “il nutrizionista” non poteva non parlarne!!!

Olio di fegato di ippoglosso: Vitamina D 

Conosciuta principalmente perché è indispensabile per fissare il calcio nelle ossa, la sua azione è tuttavia molto più sfaccettata perché la vitamina D interviene in tutti gli stadi dell’utilizzo del calcio da parte dell’organismo

A livello intestinale attiva i fermenti che rendono il calcio solubile e quindi assimilabile. Nel sangue partecipa alla combinazione del calcio e del fosforo, un’associazione particolarmente favorevole per le cellule. Mantiene costante il livello del calcio nel flusso sanguigno affinché le cellule possano sempre disporne in caso di bisogno.

La vitamina D partecipa anche alla formazione della struttura ossea dove, grazie alla sua presenza, si fissa il calcio necessario per dare rigidità e solidità allo scheletro.

Una forte carenza di vitamina D provoca il rachitismo, una malattia dove le ossa mal calcificate e, di conseguenza,  diventano molli.

Le ossa non riescono a conservare la forma che dovrebbero avere, ma si piegano e si deformano sotto il peso del corpo o della pressione esercitata dai muscoli: le gambe si storcono a X o a parentesi, la cassa toracica si incava a livello dello sterno, le false costole, in genere poco visibili, risultano sporgenti, il viso appare troppo stretto o malformato, le mascelle asimmetriche ecc.

La vitamina D è quindi indispensabile per la crescita e lo sviluppo del corpo del bambino, ma anche delle persone anziane che in questo modo riescono a mantenere una buona calcificazione dello scheletro.

La vitamina D agisce anche sui denti, favorendo la calcificazione, la formazione dello smalto e dell’avorio. Di recente si è scoperto che svolge un ruolo importante sulla pelle, in modo particolare sulla differenziazione dei tessuti cutanei e sulla loro resistenza alle aggressioni esterne.

Olio di fegato di ippoglosso: Vitamina A

L’olio di fegato di ippoglosso  è ricco di vitamina A. essendo di origine animale, questa sostanza è direttamente utilizzabile dall’organismo, contrariamente a quella di origine vegetale, la provitamina A, che deve essere trasformata per diventare attiva.

 

Oltre ad essere benefica per gli occhi e per la pelle, la vitamina A è anche un cofattore della crescita e della formazione del tessuto osseo. Questa proprietà si associa a quella della vitamina D, rafforzando lo scheletro.

 

Olio di fegato di ippoglosso: Vitamina F   

Questa vitamina rende solubile il colesterolo e regola la permeabilità delle mucose, ma è anche indispensabile per il buon funzionamento del nostro sistema immunitario.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 9.0/10 (2 votes cast)
Olio di fegato di ippoglosso: composizione, 9.0 out of 10 based on 2 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here