Michelle Obama madrina della dieta mediterranea

0
293
michelle obama

Parlando di Dieta Mediterranea, è stato assegnato alla first lady Michelle Obama, un vero e proprio monumento naturale del Salento, un ulivo di oltre 1.400 anni che è stato soprannominato ‘La Regina’.
Il riconoscimento a Michelle Obama è per l’impegno profuso nel corso degli ultimi anni per diffondere sia l’alimentazione che lo stile di vita della Dieta Mediterranea.
In questo premio non vi è solo l’aspetto simbolico, infatti l’autunno prossimo verrà inviato alla Casa Bianca tutto l’olio extravergine d’oliva prodotto dall’albero.

Il 25 maggio, nel corso del Festival della Dieta Med-Italiana che si terrà a Lecce dal 24 al 27 maggio, avverrà in maniera formale la sottoscrizione del documento che attesterà in maniera ufficiale l’assegnazione dell’albero a Michelle Obama.
Saranno coinvolti in questo progetto la Provincia, la Camera di Commercio e la Coldiretti di Lecce, l’Istituto Costa e la Cooperativa Sant’Anna di Vernole, azienda che produrrà l’olio dalle olive dall’albero “La Regina”, e Ines Maria Antonucci, che detiene la proprietà dell’appezzamento che ospita l’albero.

Siamo felici dell’iniziativa rivolta a chi, come Michelle Obama, tanto ha spinto e contribuito per diffondere la Dieta Mediterranea oltreoceano, con lo scopo di combattere la dilagante piaga dell’obesità e delle malattie cardiovascolari negli Stati Uniti d’America. Speriamo non sia soltanto un effetto passeggero dato dalla “momentanea presenza” della first lady.
”La Regina” e’ una pianta ultramillenaria imponente e maestosa, appartenente alla varieta’ autoctona ”Ogliarola Leccese”. Con un’età di oltre 1.400 anni, ha la base di circa 14 metri di circonferenza e puo’ produrre fino a 6 quintali di olive per un corrispettivo di ben 100 kg di olio extravergine d’oliva di primissima scelta.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here