Lievito Di Birra: contenuto in proteine

0
392

Una delle maggiori qualità del lievito di birra è il suo elevato contenuto in proteine. Da un punto di vista nutrizionale, però, questa caratteristica non basta a conferire valore ad un alimento, le proteine contenute devono anche possedere tutte le molecole necessarie all’organismo.Vediamo perchè il lievito di birra è considerata un’ottimo complemento alimentare…

Gli amminoacidi sono mattoni che entrano nella costruzione delle proteine. Ne esistono una ventina, che danno origine a tutte le molecole proteiche. Ogni specie animale e ogni essere umano produce proteine particolari, che si differenziano per tipo e quantità degli amminoacidi specifici.

Dei venti amminoacidi presenti, otto sono realmente indispensabili per l’essere umano poiché non possono venire sintetizzati dall’organismo. È per questo che sono chiamati amminoacidi essenziali. Di conseguenza, un alimento ricco di proteine ha un valore nutrizionale elevato solo se contiene gli otto amminoacidi essenziali. (isoleucina, leucina, valina, lisina, triptofano, fenilalanina, metionina e treonina).

È il caso dei latticini, della carne delle uova, del pesce, tutti alimenti di origine animale. Diverso è il discorso per gli alimenti di origine vegetale, quali cereali e leguminose, ad eccezione della soia e …del lievito di birra. Tuttavia quest’ultimo non solo contiene gli otto amminoacidi essenziali, ma li possiede anche in grandi quantità, e ciò ne accresce il valore.

lievito di birra

Nel lievito di birra la ripartizione di tutti gli amminoacidi essenziali o meno, è molto vicina a quella della carne,ed è per questo che il lievito di birra è ampiamente utilizzato dai vegetariani.

Il valore di un alimento ricco di proteine si misura anche dal suo coefficiente di digeriblilità. Gli amminoacidi di un alimento non vengono mai utilizzato completamente. Alcuni non sono resi disponibili durante la digestione e altri non formano una combinazione di amminoacidi destinata a comporre una proteina. Evidentemente più la percentuale di utilizzo degli amminoacidi è elevata, più le proteine saranno disponibili. Il coefficiente di utilizzo digestivo delle proteine derivanti dal lievito di birra è molto alto. I suoi amminoacidi vengono utilizzati per il 95%.

Il lievito è quindi un’ottima fonte di proteine, non solo per il suo elevato contenuto amminoacidico, ma anche per la grande facilità con la quale l’organismo ne trae vantaggio.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 6.4/10 (9 votes cast)
Lievito Di Birra: contenuto in proteine, 6.4 out of 10 based on 9 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here