Le alghe controindicazioni preparazioni, durata e trattamenti

0
564
le alghe controindicazioni

Le alghe controindicate per i soggetti sensibili allo iodio e per coloro che soffrono di ipertiroidismo. Sono in genere persone particolarmente nervose il cui metabolismo basale, già piuttosto veloce rispetto alla media, viene ulteriormente accelerato dallo iodio.

Le alghe controindicazioni: I segni di un’intolleranza a questo elemento si manifestano velocemente, subito dopo la somministrazione delle alghe; palpitazioni, agitazione, nervosismo, sensazione di pesantezza, a livello della tiroide sudorazione che compare anche a riposo.

La quantità di sale (cloruro di sodio) consumata giornalmente durante una cura a base di alghe deve essere molto scarsa.

Le piante marine e le alghe sono quindi controindicate solo per chi deve seguire regimi alimentari iposodici molto severi.

Le alghe controindicazioni: Preparazioni

Come complementi alimentari le alghe sono disponibili sotto forma di polvere o di compresse. Le compresse sono in genere più utilizzate poiché permettono di evitare il sapore forte delle alghe.

Le compresse vanno deglutite con un po’ d’acqua prima dei pasti. Quanto alla polvere, viene aggiunta agli alimenti (dopo la cottura) o miscelata con un po’ d’acqua, di succo di frutta o di verdura.

Le alghe controindicazioni: Trattamenti

Per evitare il sovradosaggio di iodio, è necessario seguire scrupolosamente la posologia indicata dal produttore. In genere, si assume una compressa al giorno prima di un pasto, che dovrebbe essere preferibilmente la colazione o il pranzo, poiché se l’assunzione avviene la sera le virtù stimolanti delle alghe potrebbero provocare disturbi del sonno.

Quando la tolleranza allo iodio è buona e in caso di bisogno (ipotiroidismo) si può aumentare la dose a due compresse al giorno.

Le alghe controindicazioni: Durata

Il trattamento in genere dura da uno a tre mesi se si tratta di una cura breve, da tre a quattro mesi per i trattamenti più lunghi.

La terapia può essere ripetuta una o due volte l’anno secondo le necessità.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 9.0/10 (2 votes cast)
Le alghe controindicazioni preparazioni, durata e trattamenti, 9.0 out of 10 based on 2 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here